Ancora pochi giorni per iscriversi al concorso del Collegio Superiore
Il 7 settembre chiudono le iscrizioni al concorso di secondo livello per accedere alla scuola di eccellenza dell’Ateneo.
13787 Articoli
Il 7 settembre chiudono le iscrizioni al concorso di secondo livello per accedere alla scuola di eccellenza dell’Ateneo.
Vengono dal Brasile, dalla Cina, dall’Argentina, ma anche dal Nepal, dal Bangladesh e dalla Thailandia. E da molti altri paesi ancora. Hanno portato a termine un corso biennale offerto congiuntamente dall’Alma Mater, dalla Technical University of Munich (TUM, Weihenstephan, in Germania) e dall’University for Natural Resources and Applied Life Sciences di Vienna (BOKU).
La Repubblica Ceca ha ospitato l'Euromeeting e, tra i convocati in azzurro, era presente anche il cussino Michele Caraglio. Tre le gare in programma: una middle apertura, una staffetta e una long di 12 chilometri.
Personaggi reali e immaginari in campo per la sicurezza sulle strade delle vacanze. E' la campagna "Vacanze coi fiocchi", promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell'Università di Bologna. L’invito è a farsi "ambasciatori di sicurezza stradale" lasciando sulla propria scia un messaggio di civiltà
C'è tempo fino al 23 agosto per presentare la propria candidatura. Tra i titoli preferenziali l'iscrizione all'Alma Mater per il prossimo anno accademico e non aver ancora compiuto 35 anni.
Assegnati dalla Commissione medico scientifica internazionale i fondi 2010 per le malattie genetiche: due i gruppi dell’Università di Bologna finanziati in tre progetti
E' in partenza per Trondheim, in Norvegia, dove, da giovedì, prenderà parte ai campionati Mondiali di orienteering.
Contrae un virus a seguito di un trapianto ma si salva grazie al lavoro di squadra di diverse equipe del Sant’Orsola. E’ il primo caso al mondo di infezione da virus West Nile trasmessa mediante trapianto in cui non si ha la comparsa di malattia . E il protocollo di gestione del paziente sviluppato a Bologna ottiene il riconoscimento attraverso la pubblicazione sul prestigioso Clinical Infectious Diseases.
Ecco i sette nomi che guideranno i Ciri. Si realizza l'accordo di programma tra Università di Bologna e Regione Emilia-Romagna per ottenere l'accesso ai finanziamenti comunitari del POR-FESR
La medaglia della maturità. La consacrazione di una stella di prima grandezza che già nel 2006, a Kosice, nella Repubblica Slovacca, era stata capace di vincere una medaglia di bronzo ai Mondiali Universitari di orienteering.
Si arrende solo ai russi di San Pietroburgo il Cus Bologna impegnato a Poznan, in Polonia, agli europei di basket universitario (Eusa).
Sospesi tra terra e mare i fari sono sinonimo di orientamento e sicurezza. Ma evocano anche significati poetici e metafisici. Cristiana Bartolomei li studia da anni e ce ne svela alcuni segreti. "Sono architetture eroiche, sempre in prima linea con l'arduo compito di non abbandonare mai il navigante. Di giorno e di notte. I creatori di queste architetture solitarie del giorno e della notte sono anonimi, ma il risultato della loro azione creativa è dirompente"
Chi ricorda cosa? E’ la domanda che attraversa il corto "10.25", interamente realizzato, con materiali di repertorio, dagli studenti di Scienze della Formazione e di Scienze della Comunicazione, nel corso dei laboratori interfacoltà coordinati da Filippo Porcelli. Il video è visibile su you tube
Due ricercatrici dell’Unibo sono tra le vincitrici di un progetto di ricerca internazionale sulle innovazioni nelle campagne di marketing. Attraverso l’analisi di dati statistici cercheranno di comprendere meglio il fenomeno della multicanalità
Cinquantadue studenti dell'Alma Mater premiati con 2500 euro: sono i vincitori del bando istituito per le ragazze e i ragazzi che hanno conseguito i migliori risultati nell'anno accademico 2008/2009. Le pergamene consegnate durante una cerimonia ufficiale nella Sala dell'VIII Centenario
Mentre si avvia la fase di discussione al Senato della Repubblica del ddl 1905, il Senato accademico dell'Alma Mater ha approvato il seguente documento sui ricercatori.