Unibo Magazine

13793 Articoli

Violino

Cimes

Il laboratorio di interpretazione strumentale e di concertazione, strutturato in otto incontri da tre ore l’uno, affronterà le composizioni da camera dai primi del Novecento ai giorni nostri.

Un'immagine fornita dal simulatore di operazioni laparoscopiche in corso di sviluppo

Meccanica e robotica sbarcano in medicina

Riunione di kick-off per MEDROB il progetto strategico che punta all’utilizzo di tecnologie robotiche, meccaniche, informatiche e controllistiche per sviluppare apparecchiature utili a migliorare la terapia e la formazione in ambito medico.

Farinelli

Si studiano i resti del cantore Farinelli

Saranno riesumate il prossimo 12 luglio le ossa del cantore del Settecento. Il progetto di studio coinvolge l'Ateneo di Bologna, quello di Pisa e quello di York, oltre al Centro Studi Farinelli di Bologna.

Un momento della presentazione. Al centro c'è l'ambasciatore d'Italia in Algeria, Giovan Battista Verderame; alla sua sinistra Elena Fabbri del Cirsa- Ravenna, responsabile del progetto Amis.

Al via il monitoraggio delle coste algerine

Il Cirsa dell’Università di Bologna sarà il responsabile del progetto per la gestione delle coste algerine, Amis, un’iniziativa finanziata con un milione di euro in due anni.

Escursionisti

L’allenamento moderato, ovvero lo sport che diventa medicina

Un congresso a Bologna ha esplorato gli effetti benefici dell’attività fisica sulla salute. Tra le tesi avanzate, la necessità di attivare azioni integrate per la promozione dell’attività fisica. Solo così infatti, lo sport può diventare un’alternativa (economica e salubre) ai farmaci.

Cellulare

Bologna: unico ateneo capofila di una piattaforma tecnologica europea

Sono 33 le piattaforme tecnologiche riconosciute ufficialmente dalla Commissione Europea. L’Ateneo di Bologna è attivo in 28 di esse. Ma i primati non finiscono qui. L’Alma Mater è anche l’unico ateneo capofila di una di queste piattaforme ISI, dedicata alla comunicazione satellitare.

Don Tullio Contiero

E’ scomparso Don Tullio Contiero, il cappellano dell’Università

Per oltre 40 anni ha svolto la sua attività pastorale presso la Chiesa universitaria. La cerimonia funebre sarà celebrata da Monsignor Ernesto Vecchi in San Sigismondo, giovedì 6 luglio, alle ore 17.00. Mercoledì 5 (ore 21), sempre nella chiesa, si svolgerà invece una veglia di preghiera.

Logo di Bè - Bologna estate 2006

Bè- Bologna Estate 06 in Università

Seconda edizione per l’estate bolognese di Bè. Anche quest’anno l’Ateneo offre alla manifestazione cittadina occasioni di incontro, location, proposte culturali.