I ringraziamenti del Rettore
La lettera di ringraziamento che il prof. Pier Ugo Calzolari ha inviato ai colleghi dopo la rielezione a Rettore dello scorso 26 maggio.
13793 Articoli
La lettera di ringraziamento che il prof. Pier Ugo Calzolari ha inviato ai colleghi dopo la rielezione a Rettore dello scorso 26 maggio.
Terapie contro l’Alzheimer. Un progetto di ricerca multidisciplinare finanziato dal Miur che abbraccia varie università italiane prevedendo anche la formazione di giovani ricercatori.
Esibendo il tesserino universitario, gli studenti potranno godere di tariffe agevolate per i concerti che l’Orchestra Mozart, diretta da Claudio Abbado, terrà venerdì 10 e sabato 11 giugno.
In occasione del 6° Congresso Internazionale di Tanatologia, l’Università di Bologna lancia un progetto per aiutare chi ha subito un lutto o un trauma.
Un’embriologa, una biologa cellulare, una ginecologa e una giurista: sono state queste le voci della riflessione scientifica sulla fecondazione medicalmente assistita che l’AdDU – l’Associazione delle Donne Universitarie – ha voluto promuovere per prendere maggiore coscienza dei quesiti refendari del 12 e 13 giugno prossimi.
Sibilla Di Viencenzo bissa il successo della passata edizione e conquista la medaglia d’oro nella marcia. Si conferma inoltre al vertice anche la lanciatrice di martello Ester Balassini.
Una delegazione finlandese ha fatto visita all’Università di Bologna: il Portale (Unibo.it) è infatti stato individuato come uno dei riferimenti tecnologici, organizzativi e gestionali per il nuovo sito della Helsinki University of Technology.
Per festeggiare il compleanno dell’intellettuale, l’università di Bologna porterà in scena, con un cast di studenti e professionisti, una delle sue opere.
Il Rettore uscente ottiene la maggioranza dei voti già al primo turno e si conferma alla guida dell’Ateneo anche per il quadriennio 2005/06 – 2008/09.
Ai campionati nazionali universitari di Catania, il tiro a segno riserva tre medaglie per gli atleti del Cus Bologna.
Il re del tortellino, ospite della Facoltà di Economia, ha raccontato agli studenti la storia di quarant’anni nell’industria della pasta fresca. Dal matterello di allora alla multinazionale di oggi, il racconto degli aneddoti più divertenti di una vita spesa tra massaie, business man e uomini di marketing.
Scade il prossimo 1° giugno l’attuale bando per lo svolgimento del Servizio Civile Volontario. In evidenza i progetti promossi in ambito universitario dagli enti del territorio bolognese.
Si è appena conclusa presso la Facoltà di Economia di Forlì un’iniziativa del tutto particolare: una serie di seminari in cui gli studenti hanno partecipato a sfide simulate –ma premiate con denaro- per studiare i meccanismi cognitivi che influenzano le scelte economiche.
Si apre il 4 giugno a Bologna il Premio Dams Festival 2005, quarta edizione della manifestazione nazionale che coinvolge i DAMS presenti in tutta Italia. Un cartellone ricco di appuntamenti e due premi speciali: al compositore Aldo Clementi il premio "alla carriera", ad Antonio Albanese il premio per "l’interdisciplinarità". Gran finale con "La Notte Dams" il 12 giugno al Teatro Manzoni di Bologna.
Fino al 27 giugno gli attori-studenti dell'Alma Mater potranno iscriversi alle selezioni per partecipare alla messa in scena di un'opera di Edoardo Sanguineti diretta da Claudio Longhi.
L’Ateneo all’Archiginnasio per salutare il prof. Carlo Rizzoli, Rettore dell’Alma Mater per tre mandati.