Istruzione e sapere: beni pubblici?
Al Baraccano un incontro aperto alla cittadinanza per discutere del futuro dell'istruzione e del sapere.
13793 Articoli
Al Baraccano un incontro aperto alla cittadinanza per discutere del futuro dell'istruzione e del sapere.
Un ciclo di seminari, ruotanti attorno alla mostra di Palazzo Poggi, affronterà il tema del corpo come mai era stato fatto prima in Italia, dove il corpo ha sempre suscitato imbarazzo.
La Comunità Europea ha dichiarato il 2005 anno europeo della cittadinanza e il portale Professionecittadino.it ha colto l'occasione per fare il punto sul tema nell'area bolognese.
Virtus e Fortitudo ospiti del CUS Bologna alle giornate dell'orientamento.
Partite nella consueta cornice di studenti le giornate dell'orientamento 2005. All'inaugurazione, tenuta di primo mattino dal Rettore, sono seguite le prime presentazioni tra le quali ha spiccato una conferenza dell'ex c.t. della nazionale di pallavolo, Julio Velasco.
Da una collaborazione tra Centro Interdipartimentale per la Ricerca e l'Intervento sui Gruppi dell'Università e Banca di Bologna, l'associazione Micro.Bo introduce anche a Bologna il sistema di microcredito elaborato da Muhammad Yunus.
Dopo i 6 di maggio e i 3 di novembre nel 2004, altri 6 dipartimenti entrano a far parte del sistema Portale e adottano il modello di sito definito a livello di Ateneo.
Una mostra porterà in Cineteca immagini degli Stati Uniti del 1929, momento chiave del passaggio dagli anni ruggenti alla grande Depressione.
Economia di Internet partecipa alle giornate dell'Orientamento con un'iniziativa cinematografica.
Studenti ed esperti da tutto il mondo parteciperanno al prestigioso convegno internazionale che si terrà negli Emirati Arabi a Febbraio. L'Alma Mater ne manda tre.
Da quest'anno anche la capitale russa potrà essere scelta come meta per il soggiorno di studio dagli studenti che partecipano al programma Overseas.
Un ciclo di lezioni tenute da importanti studiosi e docenti italiani raccontano temi e culture del corpo. L'iniziativa, che si affianca alla mostra di Palazzo Poggi nella commemorazione degli studi di Ulisse Aldrovrandi, avrà come protagonisti Massimo Montanari, Remo Bodei e Umberto Galimberti.
Un corso d'aggiornamento per impostare il discorso sulle biotecnologie in agricoltura su basi scientificamente fondate.
L'Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con il prof. Tinti dell'Università di Bologna, ha messo online un questionario per coinvolgere i testimoni diretti nella raccolta di dati scientifici sullo Tsunami.
Per un giorno l'attenzione della comunità internazionale tornerà alla Shoah. Un'occasione per ricordare la tragedia, ma anche per capirne le cause storiche dell'epoca e i moniti politici per il futuro. Le riflessioni di Alberto De Bernardi, Direttore del Dipartimento di Discipline Storiche.
Online sul portale "Fund Raising" e "Premi e borse di studio", due nuovi canali per contribuire all'attività scientifica dell'Alma Mater e godere di finanziamenti per i propri piani di studio o ricerca.