Unibo Magazine

13787 Articoli

Come un artista ha disegnato Sedna. A destra in alto la piccola luce del Sole distante 8 milioni di milglia.

Sedna, un Inuit sull’Olimpo

Il presunto decimo pianeta del sistema solare, anziché al consueto bagaglio mitologico greco e latino attinge il suo nome, Sedna, dalla tradizione Inuit (eschimese). Questa scelta inconsueta ricalca il suo statuto ancor incerto. Stabilire cos’è un pianeta infatti non è cosa semplice. Ce ne parla Bruno Marano, Direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna.

Tom Shakespeare

Il Cafè Scientifique arriva a Bologna

Con il sociologo e bioeticista inglese Tom Shakespeare, chiamato a parlare bambini progettati geneticamente, si è tenuto a Bologna il primo appuntamento italiano con il Cafè Scientifique, la scienza dibattuta nei luoghi del tempo libero.

Una bambina africana

Infibulazione, quando la tradizione è violenza

Mutilazione sessuale femminile. E' questo il termine medico che nasconde una pratica religiosa che nella nostra regione coinvolge quasi 1600 donne. Difficile avere una stima precisa del fenomeno che rimane in gran parte sommerso nei ghetti dove viene praticata. (A cura della Scuola Superiore di Giornalismo)

Studenti a lezione

Francois Michelin all'Alma Mater

L’Associazione Student Office ha organizzato a Economia l’incontro dal titolo: "Al lavoro! Gli studenti incontrano Francois Michelin".

Lucio Dalla

Lucio Dalla racconta la sua Tosca in Aula Absidale

L’amore disperato della Tosca contagia l’Ateneo. La prossima settimana l’opera di Puccini rivisitata da Lucio Dalla andrà in scena al PalaMalaguti (dal 25 al 28 marzo) e la Facoltà di Lettere e filosofia organizza, per l’occasione, un incontro aperto al pubblico.

Una studentessa mentre affigge un volantino elettorale

Numeri e temi delle Elezioni Universitarie

Sette schede per le elezioni studentesche di quest’anno chiamate al rinnovo degli Organi d’Ateneo, dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio, del Centro Universitario per lo Sport e del onsiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Particolare di un quadro di Lucio Saffaro

Le forme del pensiero

A Palazzo Poggi un’esposizione ripercorre la vita artistica di Saffaro, un fisico che ha trasformato teoremi matematici in forme artistiche.