Premiazione per la seconda edizione del Premio Pasquini
I riconoscimenti saranno consegnati martedì 19 giugno (ore 20) al Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale: una serata dedicata al mondo dell'immersione
8829 Articoli
I riconoscimenti saranno consegnati martedì 19 giugno (ore 20) al Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale: una serata dedicata al mondo dell'immersione
Per la prima volta un’università europea viene scelta dalla Nato per la simulazione di una crisi internazionale. In concomitanza con l’evento dedicato all’applicazione del Nato model anche la firma di un memorandum d’intesa alla presenza delle autorità.
A dirigere AICUN per i prossimi tre anni sarà Brunella Marchione dell’Università di Parma. Vice presidenza affidata ad Andrea Ciani, responsabile dell’Urp dell’Alma Mater.
Il consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione ha approvato la proposta di mozione al Ministro Livia Turco, presentata dal prof. Andrea Canevaro, relativa alla possibilità di utilizzare i carabinieri dei NAS per intercettare e arginare il fenomeno dello spaccio e del consumo di droghe nelle scuole.
Con l'ingresso di Danimarca, Svezia, Norvegia e Russia, diventano dodici i paesi analizzati quotidianamente da Europressresearch: una selezione dei più importanti articoli comparsi su quotidiani e periodici sulla "questione europea"
La Scuola elementare di Calderino, la Scuola media "G. Pascoli" di Anzola dell’Emilia e l’ITC "Rosa Luxemburg" di Bologna sono diventate dei veri e propri laboratori di sviluppo sostenibile grazie al progetto europeo EDURES.
La settimana scorsa Mariangela Melato ha chiuso con la sua Medea il ciclo di letture e incontri in Aula Magna. Ora tre dei quattro appuntamenti faranno parte della programmazione di SKY.
Venerdì 8 giugno, trecento cantori di tutte le età occuperanno le strade e le piazze del centro storico di Bologna per declamare i canti della Divina Commedia. E la sera prima, al Cinema Europa, sarà proiettata la "Vita di Dante"
Presentato oggi a Cda, Senato e Direttori di dipartimento il piano strategico triennale dell'ateneo. Passerà poi agli organi di governo per l'approvazione.
Aveva 94 anni. Considerato un pioniere della musicologia italiana e fondatore, tra l'altro, dell'Istituto di Studi Musicali e Teatrali.
Il progetto "Iperbole Wireless" amplia la sua copertura sul territorio grazie alla partnership del Comune e dell'Università di Bologna con Telecom Italia. Nell'area Manifattura delle Arti, dal 4 giugno sei mesi di sperimentazione di connessioni Wi-fi
Nonostante il tempo avverso, sono quasi 600 gli appassionati accorsi ad assistere alle sfide di rugby che si sono tenute nel complesso universitario di via del Terrapieno
Lanciata la campagna informativa rivolta agli studenti promossa da Università, Comune di Bologna e Guardia di Finanza. Un opuscolo (disponibile anche online) con i consigli utili su come affittare un immobile e le buone ragioni per evitare un affitto in nero.
Il Rettore rende noto che questa mattina, alle ore 10.00 circa, è accaduto un incidente nei Laboratori del Centro Sperimentale di Cadriano. Il Centro fa parte del Dipartimento di Colture Arboree.
Gli informatici lo chiamano phishing. Per i profani è diffondere un sito del tutto simile a quello di un’istituzione reale per appropriarsi di dati personali e bancari, promuovere fraudolentemente altri contenuti o messaggi, il tutto sfruttando la somiglianza per ingannare i visitatori.
Fino al 30 giugno, una mostra fotografica racconta gli ultimi due secoli di storia dell'Orto Botanico dell'Università di Bologna: le costruzioni novecentesche, i bombardamenti dell'ultima guerra, l'abbandono e il successivo recupero e restauro ed anche i fasti (ancora misteriosi) del grande Giardino neoclassico dell'Ottocento