Il Quartetto d’archi nel ‘900
Prosegue con l’intervento di Adriana Guarnieri l’analisi storica del Quartetto d’archi nel Novecento.
8802 Articoli
Prosegue con l’intervento di Adriana Guarnieri l’analisi storica del Quartetto d’archi nel Novecento.
Alla presenza dell’Assessore Regionale Duccio Campagnoli e del Rettore, si inaugura ufficialmente l’Anno Accademico 2003/2004 della Facoltà di Ingegneria.
Incontro in occasione dell'uscita delle Opere di Peirce in cui interverrà Umberto Eco.
Dal 1 al 12 dicembre si tiene a Milano Cop9, la nona conferenza internazionale sul cambiamento climatico. Paola Rossi-Pisa, docente alla Facoltà di Agraria, per anni protagonista di queste manifestazioni, ci parla delle certezze e dei dubbi sul declamato innalzamento della temperatura, svelandoci che la situazione è più complessa di quanto si faccia apparire.
Sabato 6 dicembre 2003, ore 21.30 alla Multisala, via dello Scalo 21.
Una conversazione di Italo Scardovì andrà alla ricerca degli strumenti elementari e dei problemi conoscitivi all’origine del calcolo delle probabilità.
Con un finanziamento dell'Unione Europea pari a 230 milioni di euro parte Erasmus Mundus, il nuovo programma di interscambio che mira ad aprire l'insegnamento superiore agli studenti di tutto il mondo.
Ciclo di conferenze organizzato dall'Info Point Europa del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna - Cirdece.
Lina Wertmuller è una delle protagoniste di una serie di incontri dedicati all'esplorazione dell'italianità.
L’aula Prodi di San Giovanni in Monte ospiterà i migliori studenti – atleti dell’Alma Mater Studiorum. Una festa per il Cus Bologna.
I protagonisti del concerto di "Musica Insieme" che si terrà al Comunale.
Grazie a una convenzione tra il Teatro Dehon e l’Alma Mater gli studenti e il personale tecnico-amministrativo potranno usufruire di abbonamenti a costo ridotto per la stagione 2003/2004.
Nell’Aula VIII Centenario il Rettore ha nominato cinque nuovi professori emeriti.
Venerdì 28 novembre 2003 a Villa Guastavillani si insedia l’Advisory Board della Business School dell’Università.
Stime di qualche anno fa prevedevano che la destabilizzazione economica cinese avrebbe condotto il paese al tracollo sociale e i mercati internazionali a un’impennata dei prezzi. I recenti sviluppi confutano però entrambe queste ipotesi. Svelando i particolari della riforma agraria del 1978, ce ne spiega il perché Roberto Fanfani, ordinario di Politica Economica e promotore pochi giorni fa di un seminario sulla Cina Rurale a Scienze Statistiche.
Achille Bocchi e gli studi ebraici nell'Università di Bologna.