Il Collegium Musicum cerca undici prime parti
In palio undici borse di studio: cinque per gli archi e sei per i fiati.
8829 Articoli
In palio undici borse di studio: cinque per gli archi e sei per i fiati.
Saranno presentati il 30 settembre i giovani che sono stati ammessi al Collegio Superiore.
L’impegno dell’Università di Bologna a Buenos Aires sarà premiato con la consegna di un’onorificenza al Rettore.
Invitato all’Eremo di Ronzano dal Cirsfid ed dall'European Genetics Foundation, Stefano Rodotà ha spiegato che di fronte ai nuovi dati sensibili messi a disposizione dai test genetici, la tutela della privacy diventa la tutela dei diritti fondamentali alla salute e all’uguaglianza. Serve una normativa che ammortizzi le conseguenze sociali della ricerca senza cadere nel proibizionismo.
Lucrezio versus la chimica. Plinio versus lo stato sociale. Vitruvio versus l’architettura contemporanea. Sono solo alcuni degli spunti del convegno che farà dialogare studiosi dell’antichità classica e esponenti della ricerca scientifica.
Con una nuova sezione, riservata agli studenti dell’Università di Bologna, prende il via la seconda edizione del concorso che punta a unire cultura, innovazione, formazione e imprenditoria.
Si parla di cibo, moda, musica e sport, ma in un'ottica storica. Per amare il passato, apprezzare il presente e progettare il futuro. E lungo il portico di San Luca, un passamano di 90 bandiere.
Sono cinque i ragazzi, tutti laureati in corso con 110 e lode, che hanno vinto Best 2005, l’iniziativa promossa dalla Alma Graduate School diretta da Massimo Bergami.
Una Costituente per la Nuova Università, una grande assise nazionale che ridefinisca la missione dell’Università e uno statuto della libertà degli Atenei. Questo l’appello della CRUI al governo che uscirà dalle politiche del 2006.
Venerdì scorso in Aula Magna la cerimonia di firma che ha sancito l’ingresso di molte università dell’Est.
Al via l’ottava indagine sulla condizione occupazionale: coinvolti 10.354 dottori dell’Università di Bologna.
La Digital Library di Ateneo si arricchisce degli scritti che l’astronomo Giovanni Domenico Cassini curò per illustrare la meridiana di San Petronio e le sue potenzialità di ricerca.
Parte a Bologna il primo corso di laurea italiano per manager esperti di mercati asiatici. Il neonato ibrido tra lingue ed economia è già stato indicato dal Miur come modello di riferimento nazionale.
Il 7 settembre alla sede Crui è stato presentato il volume sulla comunicazione universitaria. Tosi e Bianchi: ora dobbiamo raccontare la fine dell’autoreferenzialità.
Siglato un accordo tra la Conferenza dei Collegi italiani e i Colegios Mayores. Tra i promotori dell’iniziativa Maurizio Carvelli, amministratore delegato di Ceur e segretario della Conferenza: "Inizieranno da subito scambi di studenti tra i nostri collegi e quelli spagnoli".
I chimici dell’università di Bologna sono sulla buona strada per permettere all’umanità di allungare le prospettive di vita del 30% e di vivere senza più paura delle malattie legate all’età.