Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani: un percorso tra spettacoli e studio

Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani: un percorso tra spettacoli e studio

Al Centro La Soffitta, cinque spettacoli di gruppi storici e compagnie dell’ultima leva e un grande momento conclusivo in forma di convegno, per rintracciare i nodi che hanno segnato la nascita, la diffusione e l’esaurimento ma anche la persistenza e la vitalità dell’esperienza del Terzo Teatro in Italia

Dal 6 al 18 marzo, La Soffitta propone a Bologna il progetto “Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani” a cura di Roberta Ferraresi: una ricca proposta di spettacoli e di studio che intrecciano diversi linguaggi, temi e modi della scena contemporanea in una pluralità di visioni che è propria dell'idea di “Terzo Teatro” formulata negli anni Settanta da Eugenio Barba e che il percorso vuole verificare nella sua storia, eredità e orizzonti di sviluppo.

Il progetto prevede cinque spettacoli di gruppi storici (Teatro dell’Albero, Teatro Potlach) e compagnie dell’ultima leva (Teatro dei Venti, Teatro Akropolis, Instabili Vaganti), nonché un grande momento conclusivo in forma di convegno, dove saranno chiamati a confrontarsi artisti, operatori, studiosi e critici di varia provenienza e diverse generazioni. Sono passati quarant’anni, infatti, da quando Barba ha descritto il fenomeno come “un arcipelago teatrale, pressoché ignorato”. Distinto dal primo teatro, quello ufficiale, e dal secondo, quello d’avanguardia, il Terzo Teatro “vive ai margini, spesso fuori o alla periferia dei centri e delle capitali della cultura” e – prosegue Barba nel celebre e discusso manifesto del 1976 – “grazie ala forza di un lavoro continuo, [riesce] a individuare un proprio spazio, cercando l’essenziale a cui restare fedeli, cercando di costringere gli altri a rispettare questa diversità”.

Attraverso un cartellone plurale, tra pratica e teoria, “Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani” vuole rintracciare i nodi che hanno segnato la nascita, la diffusione e l’esaurimento ma anche, nonostante tutto, la persistenza e la vitalità dell’esperienza del Terzo Teatro in Italia.

 

 

Terzo Teatro. Ieri, oggi, domani

dal 6 al 18 Marzo 2017

Laboratori delle Arti (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - Bologna)

Ingresso libero

Spettacoli a cura di Roberta Ferraresi che intrecciano diversi linguaggi, temi e modi della scena contemporanea in una pluralità di visioni che è propria dell'idea di “Terzo Teatro” formulata negli anni Settanta da Eugenio Barba e che il percorso vuole verificare nella sua storia, eredità e orizzonti di sviluppo

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito (previo ritiro del coupon in loco, distribuito a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, fino ad esaurimento posti), ad eccezione del Teatro Potlach il 17 marzo, con prevendite abituali su vivaticket.it.

Tutte le date della rassegna: