Ritratto di David Moldauer, nato a Suceava, in Romania, ha studiato medicina all'Alma Mater
David Moldauer, chiamato Didi da amici e familiari, era nato a Suceava, in Romania, l'8 dicembre 1909 da Isacco e Anna Beer. Ha frequentato il Liceo "Re Ferdinando" di Storojineţ conseguendo il diploma di baccellierato il 30 settembre 1931 a Cernăuți (l’odierna Černivci, oggi in Ucraina). Si iscrisse poi nell'università della stessa città nell'anno accademico 1931-1932 al corso di laurea in Scienze naturali della Facoltà di Scienze.
A Bologna arrivò l'anno accademico successivo: ammesso il 21 dicembre 1932 al II anno della Facoltà di Medicina e chirurgia. Qui restò cinque anni, cambiando spesso domicilio: ha vissuto prima in via Oberdan e poi in via Cantarana, e ancora in via Borgonuovo, in strada Maggiore e infine in via Bengasi.
La copertina del fascicolo personale di David Moldauer
Il suo percorso di studi è inizialmente rallentato, a causa probabilmente di difficoltà di natura linguistica ed economica: nei primi tre anni di frequenza sostiene sei esami e ritardò il pagamento delle tasse universitarie perché la sua famiglia, emigrata in Spagna, non riusciva a trasferire il denaro necessario in Italia.
A partire dalla sessione estiva del 1936, però, la sua carriera universitaria conobbe una decisa accelerazione. Nell'arco di dodici mesi superò i restanti 20 esami e il 1° luglio 1937 si laureò con la votazione di 94 su 110, discutendo la tesi "Sulla biologia generale dei tumori maligni" nella materia di Anatomia e istologia patologica, con relatore Giulio Tarozzi. Tornato in patria si sposò con Eleonore (Nortzia) Kreiner e lavorò come medico all'ospedale di Cernăuți, probabilmente nel reparto di Ostetricia e Ginecologia.
Sulla destra, David Moldauer al lavoro all'ospedale di Cernăuți
Non sappiamo quando venne deportato. Sappiamo però che con lui vennero presi anche la moglie e presumibilmente il loro figlio. Secondo la testimonianza della cognata, Jetti Ampel Kreiner, morirono in circostanze ignote a Wiener Neustadt, un campo satellite di Mauthausen utilizzato per la produzione di missili V2 che fu attivo dal giugno al novembre 1943 e dal luglio 1944 al marzo 1945.
David Moldauer insieme alla moglie: entrambi furono deportati a Wiener Neustadt
Recentemente la pronipote Mitzi Moldauer si è rivolta all’Archivio storico dell'Alma Mater per ottenere notizie sul soggiorno bolognese di David. Lo scambio di informazioni ha consentito di ricostruire la vita sua dopo il conseguimento della laurea e di acquisire due fotografie di famiglia, che lo ritraggono insieme alla moglie e durante il lavoro in ospedale a Cernăuți.