Unibo Magazine

13795 Articoli

stretta di mano

Dopo il cibo e i libri ora i farmaci

Facoltà di Agraria e la Regione hanno presentato questa mattina una nuova articolazione del progetto dei mercati dell’ultimo minuto: il " Last Minute Market-Pharmacy". Prima associazione ad accogliere i farmaci donati sarà l’Opera Padre Marella.

Carducci

Carducci e i miti della bellezza

Apre i battenti all’Archiginnasio la mostra dedicata al poeta organizzata da Università e Comune nell'ambito delle celebrazioni promosse dal Comitato Nazionale per il centenario della morte. Ad inaugurarla assieme al Rettore Calzolari e al sindaco Sergio Cofferati ci sarà anche il Ministro per i Beni e le attività culturali Francesco Rutelli.

Donne

Non solo dive: pioniere del cinema italiano

Una retrospettiva al Lumière (dal 2 al 15 dicembre) e un convegno internazionale (dal 14 al 16) per riportare alla luce il ruolo di numerose donne che riuscirono a ritagliarsi una professione nell’industria italiana del cinema muto.

Le diciotto sorelle del Cus Bologna

Il Centro Universitario Sportivo di Bologna conta diciotto sezioni agonistiche e attività sportive in più di cento discipline. Numerosi e costanti i successi conseguiti, senza dimenticare l'organizzazione dei centri estivi e delle settimane bianche

logo last minute

Il Cioccoshow 2007 ha contribuito al progetto Last Minute Market

L’accordo stretto fra l’associazione dei maestri cioccolatieri CiocchinBo e Last Minute Market, il progetto coordinato dal Preside della Facoltà di Agraria, Andrea Segré, ha dato vita ad un evento originale che ha permesso l’incontro fra il mondo degli artigiani cioccolatieri e il mondo degli enti no-profit.

cerimonia

L’inaugurazione dell'anno accademico

Il giorno solenne per l'Alma Mater, che festeggia i 920 anni dalla sua fondazione, inizia, in osservanza del lutto cittadino, con un minuto di silenzio per la morte del piccolo Florin. Con il Rettore Calzolari in Aula Magna ci sono anche il prof. Claudio Franceschi a cui è stata affidata la prolusione e il prof. Mario Monti, Presidente della Bocconi ed ex commissario europeo.

seme

Pane e pasta, bocciati dal portafoglio, promossi dalla scienza

Una nuova ricerca dell’Università di Bologna conferma le proprietà benefiche del selenio, di cui i due alimenti costituiscono la fonte principale, anche nelle dosi più piccole mai studiate. Lo riferisce il British journal of nutrition. Lo studio viene illustrato in un convegno il 23 novembre.

Da dove veniamo? Dove andiamo? La scienza risponde

Al via "Cronobie 07", la manifestazione di divulgazione scientifica realizzata dal Comune, a cui l'Università di Bologna dà il proprio appoggio. Da venerdì 23 a domenica 25, in Sala Borsa, venti appuntamenti con studiosi di fama internazionale per discutere della più grande scoperta realizzata dalla scienza moderna: l'evoluzione