Lutto per l'Alma Mater
E' scomparso in questi giorni l'astronomo Federico Delpino che ha svolto, tra l'altro, un'intensa attività nello sviluppo delle reti di Ateneo.
13793 Articoli
E' scomparso in questi giorni l'astronomo Federico Delpino che ha svolto, tra l'altro, un'intensa attività nello sviluppo delle reti di Ateneo.
Nella cornice della Città di Scanno, sui monti abruzzesi, si è svolto il XXXV Premio Scanno "Riccardo Tanturri"- Università degli Studi di Teramo. Per la sezione Alimentazione il prestigioso premio è stato assegnato ad Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria e presidente dell’Associazione "Amici del Last minute market".
Dal 22 settembre, la Biblioteca Universitaria di Bologna espone un centinaio di antichi volumi illustrati, provenienti dalle botteghe artigiane di tipografi ed editori bolognesi
Si terrà in Cappella Bulgari alle ore 9,30 di martedì 18 settembre la cerimonia funebre accademica dell'ex direttore dell'Istituto di Clinica Odontoiatrica.
L’Assemblea della Crui, convocata in riunione straordinaria a seguito dell’incontro per l’illustrazione del "Patto per l’Università e la Ricerca", ha espresso il più vivo e sincero apprezzamento per la presa di posizione dei Ministri Mussi e Padoa Schioppa e per le indicazioni che essi hanno avanzato nei confronti del sistema universitario nazionale.
Si terrà anche a Bologna, il 14 ottobre, la maratona organizzata dalla Fondazione Komen, da anni impengata nella lotta contro i tuomori alla mammella. Un incontro pubblico presenta l'iniziativa.
Da domani fino al 16 settembre il Salone Internazionale del Naturale, alla sua 19° edizione, sarà alla Fiera di Bologna. Quest’anno ospiterà anche uno stand della Facoltà delle tre A: agricoltura, alimentazione e ambiente.
A centocinquant'anni dalla sua nascita, il chimico Giacomo Ciamician sarà celebrato dall'Università di Bologna con un convegno storico scientfico sulle brillanti scoperte e intuizioni dello studioso. E la rivista Sapere nel prossimo numero pubblicherà un articolo sul "profeta dell 'energia solare", a cura del Prof. Marco Taddia
Nella sesta edizione del Premio AIF (Associazione Italiana Formatori) "Filippo Basile" per le Pubbliche Amministrazioni, l’Università di Bologna ha ricevuto tre segnalazioni di eccellenza.
Un convegno internazionale con esperti provenienti da diciassette atenei sparsi tra Europa Cina e Nord America, sarà ospitato dall’Alma Mater. E il pro Rettore Grandi fa un punto anche sulle matricole cinesi: raddoppiate rispetto allo scorso anno.
Due scudetti su prato, tre in indoor, due Coppe Italia e tanti titoli giovanili. E' la storia dell'hockey su prato all'ombra delle Due Torri che vuol tornare agli antichi fasti.
Sarà l'argomento principale del convegno organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con la Facoltà di Agraria.
Alla memoria dell'illustre professore, scomparso nel maggio dello scorso anno, sono stati intitolati due riconoscimenti per tesi e ricerche di Ingegneria Meccanica.
Università e Comune proseguono la lotta agli affitti in nero. Dal 3 settembre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ceur, il servizio Bussola di via Zamboni 62/a offre informazioni e supporto anche per uscire dall’irregolarità.
Nel corso di una campagna nel deserto del Gobi, il dott. Federico Fanti, iscritto al secondo anno del Dottorato in Scienze della Terra, ha scoperto i resti completi e conservati di una nuova specie di dinosauro appartenente al genere Oviraptor
E' scomparsa in questi giorni Nadia Busi, professore associato di Informatica del nostro Ateneo.