Dal Magnifico Rettore sulla dirigenza di Ateneo
Il Magnifico Rettore risponde con una nota ad alcuni elementi di una recente polemica sulla dirigenza di Ateneo.
13799 Articoli
Il Magnifico Rettore risponde con una nota ad alcuni elementi di una recente polemica sulla dirigenza di Ateneo.
La collaborazione tra l'Università di Bologna e il prestigioso mensile francese Le Monde diplomatique sfocia in un laboratorio didattico e di ricerca: per la creazione di un sito web sulla geopolitica
Storica prestazione dei fondisti del CUS Bologna all'edizione numero trentacinque della Marcialonga
Quattro dottori stranieri, non residenti in Italia, potranno svolgere un periodo di studio e ricerca sotto la supervisione di un ricercatore dell'Ateneo.
Assegnato alla dott.ssa Barbara Picconi il Premio "Fondazione Gino Galletti" 2006 per la Tesi di Dottorato di Ricerca in Neuroscenze intitolata "Alterazioni cellulari, molecolari e comportamentali in un modello sperimentale di Morbo di Parkinson"
Il tema della valutazione di didattica e ricerca, quello dei finanziamenti di Ateneo e Facoltà. In un'intervista il Rettore Pier Ugo Calzolari illustra il sistema di valutazione e le connessioni che esso ha con la ripartizione dei fondi.
Al Dams due armadi pieni di copioni, manoscritti, foto e documenti appartenuti all'attore salentino, che arrivò a Bologna nei primi Ottanta.
Il Rettore entra nello specifico della criticità della situazione finanziaria relativa alle università e informa sulle disponibilità di budget di Facoltà e sulle misure per fronteggiare l'emergenza. Anticipa inoltre l'apertura di un dibattito interno all'Ateneo che prenderà vita, nei prossimi giorni, proprio sulle pagine del Magazine.
Dieci progetti di teatro, uno di danza, tre di cinema e otto concerti, da gennaio fino al 30 maggio: parte la XIX stagione de La Soffitta, iniziativa creata dal Dipartimento di Musica e Spettacolo
Secondo posto nel medagliere per l'Italia alle Universiadi di Torino 2007. A portare il proprio contributo di esperienza e professionalità, c'è anche Francesco Franceschetti del Cus Bologna.
Dopo la cerimonia di premiazione a Milano, fanno tappa sotto le due torri vincitori del progetto dedicato alle nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Tra i promotori dell’evento anche la laurea specialistica in cinema, televisione e produzione multimediale e il NoemaLab.
Inizia domani la settimana dell’arte bolognese e, anche quest’anno, Arte Fiera tocca il Museo di Palazzo Poggi, dove sono ospitate due installazioni.
Utilizzo delle nuove tecnologie e un'approfondita attività di ricerca hanno condotto alla creazione di una banca dati che raccoglie informazioni sulle più belle opere mosaicali
Trascorreranno 7 settimane in Italia gli studenti della prima edizione del master in Politica e gestione della Salute della sede di Buenos Aires.
"Hic sunt leones", gli spot vincitori al 53° Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes 2006 saranno proiettati per la prima volta a Rimini, e commentati in una tavola rotonda.
Chiude qualche giorno (dal 5 al 22 febbraio) il Museo di Palazzo Poggi. Ma al suo interno fervono i preparativi per l’allestimento della mostra "Il viaggio tra mito e scienza", l’evento conclusivo delle celebrazioni aldrovandiane.