E’ Bologna l’officina del (nano)motore del futuro
60.000 giri al minuto, alimentazione a energia solare, combustione a quattro tempi. Si presenta così Sunny, il motore molecolare formato lungo sei nanometri, realizzato all’Università di Bologna.
13793 Articoli
60.000 giri al minuto, alimentazione a energia solare, combustione a quattro tempi. Si presenta così Sunny, il motore molecolare formato lungo sei nanometri, realizzato all’Università di Bologna.
L’accordo è stato siglato a Roma nel corso di una riunione che per la prima volta ha creato una una relazione diretta tra i rappresentanti dei protagonisti del "triangolo dell'innovazione": ricerca, trasferimento tecnologico ed imprese innovative.
Tra gli eventi di Media.06, mostra dedicata all’arte sui media multimediali, ci sarà anche la premiazione del Premio Palinsesto Italia per la sezione Progetti, voluta dalla Provincia e riservata agli studenti Unibo.
La più famosa enciclopedia collaborativa del Web è spesso al centro del dibattito per stabilire il suo grado di attendibilità. Wikipedia, però, mette in gioco questioni più profonde legate alle modalità di circolazione delle idee, ai meccanismi di controllo della conoscenza e alle strategie di leadership dei gruppi umani. Le riflessioni di Renzo Davoli, docente di sistemi operativi all'Università di Bologna.
Un seminario permanente e un ciclo di conferenze rilanciano l’importanza di umanizzare la medicina. Al centro dei due progetti, Francesco Campione, il tanatologo anima del noto Servizio di Aiuto Psicologico nelle situazioni di crisi, separazione e lutto attivo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo bolognese.
Dai cerchi in lega alle automobiline, un viaggio nell’immaginario dell’automobile assieme a Marco Senaldi.
Il prof. Giuseppe Evangelisti, assieme al collega Aristide Prosciutto, propose di dotare la Facoltà della prima calcolatrice elettronica, l’analogica Philbrick.
Parte la seconda edizione del Corso di alta formazione per clown in corsia: docenti d’onore Edoardo Sanguineti ed Alessandro Bergonzoni.
Mentre prosegue il torneo di volley, dal calcio a sette arrivano notizie di sconfitte eccellenti. Se ne riparlerà dopo la pausa invernale.
Una conferenza analizzerà gli orientamenti del settimo programma quadro e gli strumenti operativi a disposizione dei ricercatori.
Teatro, cinema, danza e musica si svilupperanno in un calendario che si estende al 17 gennaio al 27 maggio. Tra le novità una rivista di critica redatta dagli studenti del Dams.
C'è ancora un mese di tempo per visitare l'esposizione che si propone di recuperare visivamente la storia del settecentesco Istituto delle Scienze attraverso le immagini di quanti ne fecero la storia.
Tre giorni di proiezioni e dibattiti sul cinema e il suo rapporto con i crimini della storia.
Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio hanno finanziato con un mi-lione di euro un programma per la tutela degli ambienti costieri del paese africano.
Al primo posto della nuova piramide alimentare c’è l’attività fisica quotidiana. Tanto importante quanto assente: di fronte all’aumento degli adolescenti soprappeso e obesi nelle regioni tipiche della dieta mediterranea, uno dei principali imputati è il calo di cortili e oratori: i luoghi dove si correva.
Grazie a una collaborazione tra Provincia e Teatro Comunale di Bologna, Nipponica2005 si conclude con un omaggio a Fosco Maraini. L’iniziativa, una mostra fotografica intitolata "Matsuri. Riti e feste del Giappone", sarà ospitata dal Comunale dal 15 al 22 gennaio 2006.