Unibo Magazine

13793 Articoli

Logo di Bologna Festival

Bologna Festival: 20% in meno per i dipendenti unibo

L’associazione Bologna Festival, attiva nella promozione della musica classica, concede a tutti i dipendenti dell’Alma Mater – personale tecnico amministrativo e docenti – uno sconto del 20% sul prezzo dei biglietti.

Filamento di Dna

Verso uno sviluppo scientifico partecipato

Nel cammino dell’Europa verso un nuovo piano di azione teso ad aprire il dialogo tra scienza società, fondamentale il ruolo dei giovani ricercatori che a ottobre porteranno a Bologna Biopop.

Jules Verne

Alla ricerca del nuovo Jules Verne

Per il centenario della morte dello scrittore, un concorso letterario premierà il miglior autore italiano di un racconto in francese ispirato all’opera del grande narratore di fantascienza.

Il logo della rivista

La storia naviga su internet

Nasce Storicamente, la nuova rivista on-line del Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna. Non un semplice bollettino dipartimentale, ma un laboratorio di ricerca vero e proprio dove le scienze umane si fondono tra loro per creare uno spazio di ricerca storiografia.

Studenti per le vie di Bologna

Malgrado il degrado

Sul portale civico Professione Cittadino online un confronto non polemico tra studenti e cittadini: un’inchiesta in tre atti per costruire nuovi spazi di collaborazione.

Un mappamondo a fianco a un tastiera di computer

Di blog in blog dalla Casa Bianca all'Alma Mater

Mentre i più famosi autori di diari online invadono i centri del potere americano facendosi accreditare come giornalisti, Mauro Cremonini, ricercatore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, ha aperto un blog per comunicare meglio con i suoi studenti.

Colonnati

Fondazione Alma Mater

Walter Tega succede a Piera Filippi alla guida della fondazione impegnata nella promozione e nella gestione di master e corsi di formazione post laurea.

Auto da corsa

Nasce il Campione di Guida Sicura, un modello da imitare

Arriva anche in Emilia Romagna il campionato nazionale per incoronare il Campione di Guida Sicura, un ragazzo tra i 18 ed i 25 che diventerà un testimonial di sicurezza stradale per i giovani della sua età. La  pre-selezione che si concluderà il 20 marzo, nominerà 180 giovani emiliani che si sfideranno a Modena dal 6 all'8 maggio.

La scultura vincitrice del premio dams esposta a Palazzo Poggi

Premio Dams 2005

Al via la quarta edizione del concorso che come novità presenta una nuova sezione di Multimedia e Pubblicità e un "Festival" della creatività in cantiere dal 4 al 12 giugno 2005.