Unibo Magazine

13793 Articoli

Facciata dell'Università di Torino

Università oltre le nazioni

Online gli atti del convegno sul ruolo delle Università nel dialogo interculturale svoltosi a Torino in occasione del Sesto Centenario del locale Ateneo. Tra gli interventi anche quello del Rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari.

Il Rettore Pier Ugo Calzolari a Montréal

Laurea ad honorem per Calzolari

In occasione del suo 125° anniversario l’Università di Montréal ha attribuito la Laurea Honoris Causa al Rettore dell’Alma Mater. Durante la cerimonia si è discusso anche delle prossime sfide che attendono gli atenei.

L'opera di Francesco Spampinato, il vincitore della sezione arte del Premio Dams

Il Premio DAMS ha i suoi vincitori

Roberto Carta (Cinema), Elena Fanti (Discipline comuni), Paolo Nikli (Teatro), Gabriele Pesci (Premio speciale Granarolo), Francesco Schweitzer (Musica) e Francesco Spampinato (Arte) sono i vincitori della terza edizione del Premio DAMS.

Immagine di un treno e di due aerei

Distart

Nel futuro dei trasporti la parola chiave diventa "intermodale". Auto, treno, aereo, nave, bus e metrò dovranno cioè costituire un'unica rete, sempre più coesa e confortevole. Le opinioni di Marino Lupi e Federico Rupi, membri del DISTART – Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio - dell'Università di Bologna.

Derek Walcott

Amo Bologna perché è bella

Nel Cortile dell’Archiginnasio saranno gli interventi di Premi Nobel e giovani “menestrelli” ad allietare con versi e rime le serate dei Bolognesi.

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

L’illustre sconosciuto Leandro Alberti

Poliedrico intellettuale del Cinquecento, fra Leandro Alberti sarà al centro di tre iniziative: un convegno internazionale, una mostra e la presentazione di una ristampa anastatica della sua “Descrittio”.

E.T. il celebre personaggio del film di Spielberg

Vedere la scienza

La scienza e gli scienziati attraverso la lente di registi illustri, da Spielberg a Rossellini. I temi: donne scienziato, Marte e archeologia.

disabile

Nuove tecnologie al servizio dei disabili

Il DEIS e il DIEM della Facoltà di Ingegneria partecipano al progetto StartER: un network che unisce il lavoro di università, enti di ricerca e imprese per poter fornire soluzioni innovative ai problemi della disabilità.

Sala del Consiglio

Notizie dal Cda

Nel Cda del 25 maggio 2004 tre sono stati i temi principali: il progetto sperimentale per il controllo della gestione, il nuovo regolamento per gli assegni di ricerca e una convenzione con la Cineteca Comunale.

Il Prorettore Roberto Grandi durante la sua visita in Oman

Lo stato delle relazioni internazionali

Gli studenti stranieri iscritti all’Ateneo, i progetti di scambio, le summer school, il processo di Bologna e le prospettive future. Una sintesi dei punti principali e i dati presentati in Senato Accademico il 13 maggio 2004.

Corteo funebre

L’altra faccia della nostra esistenza

E’ sempre difficile affrontare la morte. Di più: è difficile persino parlarne. C’è chi però studia questo fenomeno e il modo per gestirlo senza cadere nel patologico. Con riferimenti alla tanatologia, la testimonianza del prof. Francesco Campione, docente di Psicologia Medica e Psicodiagnostica all’Università di Bologna.

Un filamento di Dna

Genetica anti-invecchiamento

Inaugurazione ufficiale di Geha il progetto europeo promosso per identificare i geni che consentono di invecchiare rimanendo in salute. Bologna sarà uno snodo nevralgico sia per le sue strutture di ricerca, sia per la longevità della sua popolazione.

Umberto Eco

Superior Stabat

Tra sottili dissertazioni, teatro e musica va in scena la retorica del lupo e dell’agnello. Sul palco Umberto Eco.