L’Italia e la politica: un paese che cambia
Eric Jozsef, giornalista francese, ha provato a capire la politica italiana. Ecco le sue conclusioni, esposte nel corso dell’ultimo incontro del ciclo “Italiani”.
13793 Articoli
Eric Jozsef, giornalista francese, ha provato a capire la politica italiana. Ecco le sue conclusioni, esposte nel corso dell’ultimo incontro del ciclo “Italiani”.
Nei laboratori chimico-farmaceutici del Polo di Rimini un percorso didattico, rivolto agli studenti delle superiori ma aperto a tutta la cittadinanza, chiarirà il contributo della chimica alla tutela dell'ambiente e della salute.
Joyce Yuille, allieva della “High School Of The Music and the Performing Arts” di Manhattan si esibirà al fianco della Dams Jazz Orchestra.
L’Alma Mater, assieme al Cnr, dedica un corso all’assaggio dell’alimento base della dieta mediterranea.
Nell'ambito di MusicaInsieme 2003/04 lunedì 9 febbraio al teatro Manzoni si esibirà con musiche di Brahms e Schubert l'ensemble formato da Domenico Nordio, Francesco Manara, Simonide Braconi, Danilo Rossi, Enrico Bronzi e Luca Simoncini.
Un corso di disegno insegna la giusta tecnica pittorica per riprodurre il mondo vegetale, offrendo nel contempo qualche assaggio della magica storia dell’erboristeria.
Da ogni città italiana gli studenti delle scuole superiori si sono dati appuntamento al padiglione 33 della Fiera di Bologna per le giornate dell’orientamento 2004. Nel primo giorno della manifestazione, arricchito dalla presenza di Thomas Van Der Spiegel, cestista della Fortitudo, i ragazzi hanno dimostrato di scegliere il loro futuro culturale e professionale guardando agli sbocchi offerti dal mercato del lavoro.
Nel documento approvato lo scorso 29 gennaio, la Crui ha segnalato i punti più problematici della riforma moratti, argomentando le ragioni della sua opposizione al ddl.
Sabato prossimo alle ore 11, l'assessore ai Servizi sociali del Comune Franco Pannuti inaugurerà il nuovo giardino (tra via Masaccio e via Tadolini) intitolato all'astronomo Guido Horn D'Arturo (1879 - 1967). Sarà presente anche il direttore del Dipartimento di Astronomia, Bruno Marano.
All'entomologo Guido Grandi (1886 - 1970) sarà dedicata una area della zona Corticella.
L'idea di una casa comune europea, asse portante della mostra intitolata ad Alexander Dubcek, è il filo conduttore dell'attività del Polo scientifico-didattico di Forlì, sede dell'Università di Bologna legata alla Repubblica Slovacca da una fitta rete di relazioni.
Nell’aula 3 della Facoltà di Economia i rappresentanti sindacali hanno riflettuto assieme ad alcuni docenti sugli aspetti positivi e negativi del progetto di riordino dello stato giuridico dei professori universitari. Nell’occasione il Rettore è intervenuto per fare chiarezza sulla posizione assunta dalla Crui.
Le università di Bologna e di Muscat ora sono più vicine. Un documento, firmato dai rappresentanti dei due atenei, accoglie le linee guida per future collaborazioni dell’ambito della didattica e della ricerca.
La finale "curiosa" del torneo di volley regala il successo a una squadra che, prima del titolo, non aveva mai superato la fase di qualificazione. Mikimà al secondo posto.
E' il Collegium Musicum Almae Matris l'animatore del prossimo concerto di Musica Insieme in Ateneo, che si terrà giovedì 5 febbraio alle ore 21 nell'aula Absidale di Santa Lucia.
Nella cappella Farnese di Palazzo d’Accursio la lettura di alcuni testi e la proiezione di materiale biografico celebrerà i cento anni della nascita di Pablo Neruda, il poeta cileno vincitore del Nobel nel 1971.