Unibo Magazine

8802 Articoli

Edoardo Bennato

Per Bacco, c'è anche Bennato

Convegni, corsi, degustazioni e un concerto di Edoardo Bennato: la Facoltà di Agraria festeggia la giornata conclusiva dell'iniziativa "Vino e Giovani".

Premio Alinovi

A Sissi il premio Alinovi 2003

Il premio Alinovi 2003, attribuito da una commissione a cui appartiene anche il prof. Renato Barilli, è stato attribuito a Sissi, giovane artista già affermato nel mondo dell'arte.

Un bicchier d'acqua

Bottiglie contaminate: il pericolo esiste ma l’acqua rimane un prodotto di qualità

Mentre cresce il numero di bottiglie contaminate o presunte tali, la gente si interroga sull’affidabilità dei sistemi di controllo dell’acqua. Il Prof. Agostino Trombetti, chimico-fisico del’Università di Bologna non nega i pericoli a cui siamo sottoposti in questi giorni, ma rassicura sulla qualità delle acque che arrivano nelle nostre case, siano esse imbottigliate o provenienti dall’acquedotto pubblico.

Monumento di Sarajevo

Uniadrion fa il punto a Ioannina

Sarà presieduta dal Rettore Pier Ugo Calzolari l'Assemblea generale della rete di università dell’Adriatico coordinata dal nostro Ateneo.

Tralicci dell'alta tensione

Scienzagiovane spiega gli effetti dei campi elettromagnetici

Il sito di divulgazione scientifica promosso dall’Università di Bologna lancia una nuova sezione tematica relativa all’Elettromosmog. Un motivo in più per seguire questa iniziativa in costante aggiornamento, figlia di un’idea nata nel 1998, durante le celebrazioni per il bicentenario della morte di Galvani.

Centro Manfredini

Ancora per una settimana è possibile visitare la mostra sui luoghi di cura e di assistenza a Bologna, allestita presso il Polo Didattico A.Murri.

Rettore dell'Università di Ankara

Bologna accompagna Ankara in Europa

L’Ateneo di Bologna è stato scelto dalla Commissione Europea per affiancare l’Università di Ankara nel processo di allargamento alla Turchia del programma di scambio Socrates/Erasmus.

Giuseppe Verdi

Il sonnambulismo in Macbeth

Nell’ambito delle attività del Centro La Soffitta il musicologo Paolo Gallarati analizzerà la scena del gran sonnambulismo nel Macbeth di Verdi.