Porte aperte al CUSB
Si chiama Open Day Cus ed è l'iniziativa che il Cus Bologna lancia per domani, giovedì 25 ottobre, nel complesso degli impianti sportivi di via del Carpentiere.
13793 Articoli
Si chiama Open Day Cus ed è l'iniziativa che il Cus Bologna lancia per domani, giovedì 25 ottobre, nel complesso degli impianti sportivi di via del Carpentiere.
Il programma di borse di studio in memoria dell'ex presidente della Commissione Europea e Rettore dell'Università di Oxford premia anche quest'anno alcuni giovani studiosi.
Attiva da pochi mesi a Ronzano, sulle colline di Bologna la struttura, particolarmente adatta a scopi didattici e formativi grazie anche alla sua dotazione di avanzate tecnologie informatiche, ha sottoscritto una convenzione con l'Alma Mater.
Il 20 ottobre sarà la giornata mondiale dell’osteoporosi. Un momento di fondamentale importanza per l'informazione e l'educazione della popolazione, soprattutto femminile, circa la prevenzione di questa malattia.
Sono di due gruppi di giovani ricercatori i progetti vincitori della "gara di idee" promossa dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna.
Classificò piante e animali di tutta la terra senza quasi mai viaggiare. Nel terzo centenario della nascita del naturalista una mostra all'Orto Botanico (fino al 31 gennaio) e un simposio inaugurale all'Accademia delle Scienze (il 22 ottobre).
Si terranno a Tokyo il 21 ottobre le celebrazioni ufficiali per i 125 anni della Waseda University. Il Pro Rettore alle Relazioni Internazionali, Roberto Grandi, prenderà parte all'evento in rappresentanza dell'Università di Bologna.
Tra gli appuntamenti più seguiti ed emozionanti Julio Velasco e Pina Maisano Grassi al Teatro San Martino, Biacchessi, Trevisan e Delbono al Museo della Memoria di Ustica, Igiaba Scego, Alexian Santino Spinelli in Piazza Verdi. L’Aula Magna di Santa Lucia gremita per il Gran finale
L’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa organizza la I edizione degli Incontri a tema di cultura sanitaria (4 in tutto) che si terranno dal 18 ottobre al 5 dicembre prossimi presso il Centro San Domenico, in piazza san Domenico 13 (dalle 18 alle 20). L'inziativa gode del patrocinio dell'Alma Mater.
Una delegazione dell'Università di Bologna partirà il 20 ottobre alla volta di Osaka per preparare la 3° edizione dell'Italian Design Summer School, la scuola frutto di una collaborazione tra l'Alma Mater e l'Università di Osaka, Giappone, che si avvia dunque a diventare una realtà permanente dei rapporti culturali fra Italia e Giappone.
In occasione del trecentesimo anniversario della nascita del grande commediografo, la prestigiosa villa seicentesca di Zola Predosa ospiterà il Convegno "Goldoni a Bologna": una giornata di interventi, musica e rappresentazioni, preceduta da una serata-omaggio con un concerto e uno spettacolo dell'Accademia degli Astrusi
Da sabato 13 a domenica 21 ottobre, oltre 160 appuntamenti per ritrovare la Storia tra arte, letteratura, moda, musica, sport, alimentazione. E tra gli eventi in programma anche la Laurea ad Honorem alle Madres di Plaza de Mayo
Università in movimento: nella serata di lunedì 15 ottobre, il Cus Bologna organizza un singolare corteo, aperto a tutti, che raggiungerà Piazza VIII agosto viaggiando su skiroll, pattini, skateboard, roller e anche monopattini
Rappresenta l'Italia il Rettore dell'Alma Mater, invitato a partecipare alla sessione di incontri sulle politiche universitarie che si tiene oggi e domani a Montréal.
L’Università di Ljubljana ospiterà la seconda edizione di Filofestival, festival internazionale di film e video degli studenti.
Da tempo l’Amministrazione, in collaborazione con l’ADdu, è impegnata nella creazione di asili all’interno dell’Università. Dopo quello di Ozzano, già attivo da qualche anno, è allo studio un progetto per l’area dell’ex-Agraria. E intanto l’amministrazione comunale di Bologna sperimenta un nuovo tipo di servizio per ampliare, qualificare e sostenere l’offerta di servizi rivolti alla fascia 0-3 anni.