Trenčin University of Alexander Dubček
Nell’arco del mese a venire, il Rettore Pier Ugo Calzolari verrà insignito di due Lauree Honoris Causa, rispettivamente dalla Universiti Teknologi Malaysia e dalla Università slovacca di Trenčin.
13795 Articoli
Nell’arco del mese a venire, il Rettore Pier Ugo Calzolari verrà insignito di due Lauree Honoris Causa, rispettivamente dalla Universiti Teknologi Malaysia e dalla Università slovacca di Trenčin.
Il Presidente del Consiglio Romano Prodi e i Ministri della Salute Livia Turco e dell’Università e Ricerca Fabio Mussi, hanno firmato il decreto che vincola il 5% dei fondi per la ricerca sanitaria del Ministero della Salute (pari a più di 15 milioni di euro) a ricercatori di età inferiore ai 40 anni.
Anche un buon curriculum scolastico sarà un credito spendibile per accedere alle facoltà universitarie a numero chiuso: è questo uno dei punti qualificanti dello schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei ministri del 27 luglio 2007, su proposta dei ministri Fioroni e Mussi.
Bilanci a posto e i migliori risultati nella didattica e nella ricerca saranno fondamentali per l’assegnazione di fondi agli atenei virtuosi. E’ la proposta dei ministri Mussi e Padoa Schioppa accolta con viva soddisfazione in ateneo.
Gli eroi dei fumetti e personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport si mobilitano per far crescere la consapevolezza che è possibile ridurre le vittime della strada. Insieme per sostenere la campagna "Vacanze coi fiocchi" che torna con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell'Alma Mater.
Le politiche dell'Ateneo mirate alla riduzione del precariato, avviate già da anni, individuano ora misure straordinarie di assunzioni e azioni, concordate con le organizzazioni sindacali, che saranno poi discusse all’interno dei piani triennali di fabbisogno del personale tecnico-amministrativo.
E’ stata conferita dall’Ambasciatore Stefano Ronca il 12 luglio scorso l’Onorificenza dell’ordine della Stella della Solidarieta Italiana (OSSI) nel grado di Commendatore al prof. Alberti che dirige la sede di Buenos Aires.
Si sono conclusi i laboratori interdisciplinari che ogni estate il Corso di Laurea Specialistica in "Scienze per l’Ambiente ed il Territorio" di Ravenna organizza per i propri studenti.
Basket. Non finiscono più di stupire. E soprattutto continuano a vincere e convincere. Il Cus Bologna, impegnato a Ginevra, dove sono in programma i campionati europei di basket universitario, supera i turchi del Bahceschir per 75 a 73.
Pier Ugo Calzolari puntualizza quanto affermato nelle dichiarazioni rilasciate alle agenzie di stampa dall’onorevole Fabio Garagnani dopo la recente risoluzione della Commissione Cultura della Camera che riguarda l’università.
Giunto al suo secondo anno di attività, il progetto TERA prosegue con successo. L'Ateneo di Bologna coinvolto a 360° nella coordinazione del gruppo di ricerca internazionale impegnato nello studio del miglioramento delle condizioni economiche delle aree rurali europee più disagiate
L'Unibo Cesena Campus è stato scelto fra dodici università europee per partecipare alla prestigiosa competizione internazionale iGEM2007. Il progetto Genetic Schmitt Trigger sarà presentato a novembre al Massachussets Insitute of Technology di Boston.
Si chiama "Loss, Status and Trends for Coastal Marine Habitats of Europe" (Perdite storiche, condizioni attuali e tendenze future degli habitat marini costieri europei) lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Oceanography and Marine Biology: an Annual Review.
Ai campionati europei di ultimate frisbee l'Italia potrà avvalersi dei migliori atleti del Cus di Bologna, che quest'anno organizzerà a Ravenna anche i regionals di Champions League
Si chiama Pigreco Party la trasmissione radiofonica di Radio Città del Capo, in onda ogni martedì, all'una e cinque. Il contenitore dedicato a scienza e società ospita ora anche uno spazio fisso di news dall'Università.
È stato presentato il nuovo accordo fra Pentagruppo, Gira Pallacanestro e CUS Bologna: la collaborazione reciproca punta alla valorizzazione del basket e all'attuazione di numerose iniziative in ambito sportivo, come la partecipazione della squadra dell'Ateneo ai campionati europei di basket