Angeli del fango
I volontari bolognese che parteciparono alla maratona di solidarietà per salvare il patrimonio culturale di Firenze dall’alluvione del ’66 si ritrovano in Ateneo. Nel frattempo crescono le testimonianze scritte di quei giorni.
13793 Articoli
I volontari bolognese che parteciparono alla maratona di solidarietà per salvare il patrimonio culturale di Firenze dall’alluvione del ’66 si ritrovano in Ateneo. Nel frattempo crescono le testimonianze scritte di quei giorni.
Il docente del Dams è scomparso all’improvviso all’età di 63 anni.
A cinquant’anni di distanza dalla costruzione degli edifici alti dell’Emilia-Romagna, una ricerca dell’Università di Bologna riflette sulla filosofia architettonica di allora e sul possibile riutilizzo del grattacielo italiano.
Il Cus fa festa e lancia le promozioni per i nuovi tesserati.
Proseguono gli incontri organizzati per gli studenti del Collegio.
Avanzolini, docente di bioingegneria, prende il posto di Claudio Bonivento.
A cinque anni dalla istituzione delle Fondazioni Universitarie, è stata individuata la necessità di un loro coordinamento a livello nazionale.
A due mesi dall’entrata in vigore del provvedimento di indulto, i temi del carcere, della condizione di vita di detenuti ed ex detenuti acquisicono una nuova visibilità.
Al concorso dedicato alla giornalista assassinata in Afghanistan sono state menzionate due tesi redatte da studenti dell’Alma Mater.
Seminari e stage. Ma anche incontri di giovani poeti e concorsi. Il Centro di poesia contemporanea dell'Ateneo presenta le attività di quest’anno.
Con la presentazione congiunta di un volume e di un master prosegue l’attività di ricerca del Dams sull’inquinamento acustico. Musicologi, fisici, medici, fisiatri, giuristi, ingegneri, pedagogisti e psicologi assieme per disciplinare il fenomeno.
Arriva il Bologna Jazz Festival. Biglietti scontati per tutti i giovani e 75 ingressi gratuiti per gli studenti dell’Università di Bologna. Arriveranno sotto le due torri Cassandra Wilson, Steve Grossman e Piero Odorici.
Giovedì 19 ottobre (ore 18.00) alla Scuderia di Piazza Verdi lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo.
Bologna, a 40 anni di distanza dall’alluvione di Firenze, lancia un appello e cerca i suoi Angeli del fango: gli studenti dell’Alma Mater che, come volontari, parteciparono alla grande iniziativa di solidarietà.
Seminari e conferenze per studiare nuove strategie di collaborazione con i nuovi paesi dell’Unione Europea e con i nuovi vicini.
Oltre 40 poeti scrittori e attori leggono in luoghi insoliti a Bologna, San Lazzaro, Casalecchio e Anzola. Il 21 ottobre i libri escono dagli scaffali grazie alla manifestazione di Coop Adriatica per sostenere Ausilio per la cultura.