Giliberto Capano confermato Preside della Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli"
Il docente, eletto con 37 preferenze, resterà in carica dal 2006 al 2009.
13795 Articoli
Il docente, eletto con 37 preferenze, resterà in carica dal 2006 al 2009.
Individuata dai ricercatori dell’Università di Bologna una nuova area della corteccia cerebrale interamente deputata alle funzioni visive. Si chiama V6 e si attiva quando vengono stimolate le zone più periferiche della retina.
Il laboratorio di interpretazione strumentale e di concertazione, strutturato in otto incontri da tre ore l’uno, affronterà le composizioni da camera dai primi del Novecento ai giorni nostri.
Riunione di kick-off per MEDROB il progetto strategico che punta all’utilizzo di tecnologie robotiche, meccaniche, informatiche e controllistiche per sviluppare apparecchiature utili a migliorare la terapia e la formazione in ambito medico.
Nuovo appuntamento con i corsi specialistici in storia dell’arte a Villa Zeri.
Il docente di psicologia aveva combattuto numerose battaglie per la difesa dei diritti degli handicappati.
Saranno riesumate il prossimo 12 luglio le ossa del cantore del Settecento. Il progetto di studio coinvolge l'Ateneo di Bologna, quello di Pisa e quello di York, oltre al Centro Studi Farinelli di Bologna.
Il Cirsa dell’Università di Bologna sarà il responsabile del progetto per la gestione delle coste algerine, Amis, un’iniziativa finanziata con un milione di euro in due anni.
Nell’area ristrutturata confluiranno la Facoltà di Ingegneria e Dipartimenti Diem, Dienca, Dapt e Distart. Fili conduttori del nuovo insediamento cittadino e universitario saranno la multifunzionalità e il legame con il centro storico.
Sono 62 gli studenti della summer school d’italiano promossa dall’Università di Bologna. Rappresentate 20 nazioni, tutte le generazioni e tutti i profili disciplinari.
I cinque campioni italiani del Cus si preparano alla rassegna continentale.
Un congresso a Bologna ha esplorato gli effetti benefici dell’attività fisica sulla salute. Tra le tesi avanzate, la necessità di attivare azioni integrate per la promozione dell’attività fisica. Solo così infatti, lo sport può diventare un’alternativa (economica e salubre) ai farmaci.
Sono 33 le piattaforme tecnologiche riconosciute ufficialmente dalla Commissione Europea. L’Ateneo di Bologna è attivo in 28 di esse. Ma i primati non finiscono qui. L’Alma Mater è anche l’unico ateneo capofila di una di queste piattaforme ISI, dedicata alla comunicazione satellitare.
Per oltre 40 anni ha svolto la sua attività pastorale presso la Chiesa universitaria. La cerimonia funebre sarà celebrata da Monsignor Ernesto Vecchi in San Sigismondo, giovedì 6 luglio, alle ore 17.00. Mercoledì 5 (ore 21), sempre nella chiesa, si svolgerà invece una veglia di preghiera.
Seconda edizione per l’estate bolognese di Bè. Anche quest’anno l’Ateneo offre alla manifestazione cittadina occasioni di incontro, location, proposte culturali.
Sarà progettato e realizzato uno UAV (Unmanned Aerial Vehicle) innovativo in grado di atterrare e decollare verticalmente.