Fondazione Marino Golinelli
Parte a Casalecchio di Reno "Scienza in Piazza", il programma di eventi che trasformerà il comune bolognese in uno science center cittadino.
13793 Articoli
Parte a Casalecchio di Reno "Scienza in Piazza", il programma di eventi che trasformerà il comune bolognese in uno science center cittadino.
Tra via Zamboni e Piazza Verdi fiorisce il mercato nero delle due ruote. Mezzi rubati, rivenduti a poche decine di euro, che verranno a loro volta rubati. Gli acquirenti, di solito, studenti universitari. Ma entro l'estate il Comune si prepara a 'targare' le due ruote. (A cura della Scuola Superiore di Giornalismo)
Un corteo di protesta contro il ddl Moratti ha sfilato nel cortile di Palazzo Poggi, mentre a Roma anche la Crui ribadiva il suo no all'attuale ipotesi di riforma dello stato giuridico della docenza.
Tutti gli studenti dell’Università di Bologna fino ai 25 anni, possono usufruire di uno sconto per visitare la mostra dedicata al Primaticcio mostrando alla biglietteria il tesserino universitario. Tutti i giorni fino al 10 aprile al Palazzo di Re Enzo e del Podestà.
Presentati i risultati di un'indagine settennale sugli effetti a breve termine dell'inquinamento. I numeri di una ricerca che segnala Bologna tra le città più inquinata d'Italia.
In occasione dell'anno mondiale della Fisica l'Alma Mater prepara una serie di iniziative che coinvolgeranno studenti di diverse età e l'intera città di Bologna. Per guardare questa scienza con gli occhi del mondo quotidiano.
Pubblicato sul sito di "Economia di Internet" il video che i ragazzi del Corso di Laurea hanno realizzato durante le giornate dell'orientamento 2005.
E' la prima volta che dei giovani studiosi afghani escono dal loro paese per approfondire gli studi giuridici. A ospitarli sarà proprio Bologna, grazie a una borsa di studio del governo italiano, all'aiuto dell'Alma Mater, che ha trovato il modo di ospitarli sotto le due torri per una spesa ridotta, e a una ulteriore borsa di studio offerta dalla Regione Emilia-Romagna.
Online il sommario del nuovo numero della rivista di filologia classica pubblicata dall’Università di Bologna.
Con "Seminari della Ricerca" il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell'Alma Mater investe nei suoi giovani ricercatori garantendo loro uno spazio per mettere in risalto i propri lavori. Un progetto a lunga scadenza che inizia il mese prossimo per concludersi nell'autunno 2006.
Nei portali dei poli di Cesena, Forlì e Rimini sono online le guide della città: consigli utili per muoversi nei centri romagnoli sedi decentrate dell'Università di Bologna.
Scienzagiovane dedica le sue nuove pagine di divulgazione scientifica al mondo degli hacker e della sicurezza informatica. Protagonisti della narrazione sono virus, warm e chiavi crittografiche. Tutti termini di nicchia che però incidono su molti settori chiave del nostro sistema economico e sociale.
I ricercatori impegnati nell'occupazione simbolica del rettorato si sono confrontati col Rettore sulle ultime indiscrezioni in merito alla riforma dello stato giuridico della docenza.
Sulla copertina dell'elenco telefonico distribuito in Emilia Romagna Light & Magic.
Parte l'iniziativa internazionale organizzata dalla Commissione Europea e affidata ai giovani ricercatori dell'Associazione Nazionale Biotecnologi per comunicare la scienza facendo partecipare attivamente i cittadini.
Presentata ieri la rete regionale di laboratori per la ricerca e il trasferimento tecnologico: a Bologna 11 laboratori, 10 centri per l'innovazione e 2 parchi per l'insediamento di nuove imprese.