I diritti in Europa tra Bologna e Strasburgo
Il CIRDCE, assieme all'Università Robert Schuman di Strasburgo, organizza un Corso Estivo sui diritti fondamentali in Europa, cui parteciperanno studenti italiani e francesi.
13787 Articoli
Il CIRDCE, assieme all'Università Robert Schuman di Strasburgo, organizza un Corso Estivo sui diritti fondamentali in Europa, cui parteciperanno studenti italiani e francesi.
All'incontro di sabato il Papa ha indirizzato al Rettore una lettera di ringraziamento rivolta a tutto l'Ateneo e alla sua opera di educazione culturale.
Per amministrare la ricerca dell'Ateneo arriva da Microsoft il manager francese Bruno Quarta.
Pier Ugo Calzolari andrà in visita a Roma da Giovanni Paolo II portandogli in omaggio il Sigillum Magnum e la documentazione fotografica delle visite di Woytila all'Alma Mater.
Viene distribuita il 2 luglio la guida che l'Ateneo ha preparato per aiutare i ragazzi, alle prese in questi giorni con le prove finali dell'esame di maturità, ad orientarsi tra l'offerta didattica.
Nella riunione del 29 giugno 2004 molti sono stati i temi discussi: nomina del nuovo dirigente dell'area della ricerca, programmazione triennale del sistema universitario, programmazione dei posti di docente e ricercatore, promozione dei prestiti d'onore e quota da versare per i master.
Ester Balassini, studentessa bolognese, si regala una gara straordinaria, ritoccando per la sedicesima volta il record italiano di lancio del martello.
Membro dello Student Office, Pier Giacomo Sibiano ha sottolineato che nel suo mandato concentrerà l'attenzione su quattro punti: riforma, tasse, borse di studio e servizi di comunicazione.
La Crui ha sintetizzato in una pubblicazione i risultati di un'indagine condotta tra i docenti per monitorare le loro opinioni in merito alla riforma.
Ad Alcamo Marina, in provincia di Trapani, sono stati rinvenuti i resti di due fornaci di epoca romana che fanno pensare alla presenza di un'area artigianale e produttiva: la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali porta avanti le attività archeologiche, anche con l'aiuto degli studenti.
Con il 76,5% delle preferenze la prof.ssa Maria Paola Landini è stata confermata Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
In Santa Lucia una mostra di antichi attestati di laurea.
Sul colle Pendolino, a Faenza, c'e' un roseto che ospita numerose varietà di piante, alcune di origine molto antica e altre, invece, modernissime. Questa e' la preziosa collezione dell'Ateneo di Bologna, curata dalla Prof.ssa Giorgioni, ricercatrice del Dipartimento di Agraria.
Nei giorni scorsi il Board e il Collegium dell’Osservatorio della Magna Carta hanno progettato la giornata di studio che a settembre rifletterà sui rapporti tra mondo universitario e mondo dell’informazione.
Appena nominato presidente dell’associazione Regionale per il Diritto allo studio, Marco Capponi ha ricordato l’importanza degli studenti fuori sede.
Il Cus Bologna rientra dalla trasferta con 20 medaglie. Sono sei i primi posti. Il comportamento straordinario degli sport di squadra.