Unibo Magazine

13878 Articoli

Soldi

Esperimenti di Economia all'Università

Si è appena conclusa presso la Facoltà di Economia di Forlì un’iniziativa del tutto particolare: una serie di seminari in cui gli studenti hanno partecipato a sfide simulate –ma premiate con denaro- per studiare i meccanismi cognitivi che influenzano le scelte economiche.

Aldo Clementi

Premio DAMS Festival 2005

Si apre il 4 giugno a Bologna il Premio Dams Festival 2005, quarta edizione della manifestazione nazionale che coinvolge i DAMS presenti in tutta Italia. Un cartellone ricco di appuntamenti e due premi speciali: al compositore Aldo Clementi il premio "alla carriera", ad Antonio Albanese il premio per "l’interdisciplinarità". Gran finale con "La Notte Dams" il 12 giugno al Teatro Manzoni di Bologna.

pubblico

Attori all'Alma Mater: aperte le selezioni

Fino al 27 giugno gli attori-studenti dell'Alma Mater potranno iscriversi alle selezioni per partecipare alla messa in scena di un'opera di Edoardo Sanguineti diretta da Claudio Longhi.

Libro aperto

Promosse a pieni voti le biblioteche dell’Alma Mater

Un sondaggio realizzato su 3957 utenti delle maggiori biblioteche universitarie mostra un alto grado di soddisfazione per i servizi offerti. Ora si punta alla formazione per avvicinare gli utenti alle funzionalità più avanzate.

Persona che legge un giornale

Droga: come ne parla la stampa locale della regione

Una ricerca condotta da Università e Regione ha analizzato la rappresentazione della droga sulla stampa locale dell’Emilia Romagna. L’informazione risulta completa e accurata anche se si privilegia in maniera consistente l’aspetto criminale a quello sociale del fenomeno.