Comitato Pari Opportunità
Tra gennaio e febbraio docenti e personale tecnico-amministrativo potranno iscriversi al percorso di sensibilizzazione alle pari opportunità e all’intercultura. Lezioni previste per i mesi di marzo-maggio.
13799 Articoli
Tra gennaio e febbraio docenti e personale tecnico-amministrativo potranno iscriversi al percorso di sensibilizzazione alle pari opportunità e all’intercultura. Lezioni previste per i mesi di marzo-maggio.
L’Istituto di Studi Superiori mette a disposizione quattro borse di studio-alloggio per ricercatori stranieri già iscritti all’unibo. E’ il primo passo per richiamare menti internazionali all’Alma Mater.
La fiaccola del sapere, che farà ardere il braciere di Torino, è passata anche da Bologna. Si è parlato anche della candidatura di Bologna per le universiadi del 2013.
Mauro Pesce, biblista e docente di Storia del cristianesimo all’Università di Bologna, illustra i temi dibattuti nella lunga intervista rilasciata a Corrado Augias e spiega perché proprio in questo momento abbia deciso di comunicare i risultati delle sue ricerche in un volume per il grande pubblico.
Saranno il Rettore Pier Ugo Calzolari e il Sindaco Sergio Cofferati ad aprire, sabato 16 dicembre, in Aula Absidale (16,30) le celebrazioni per ricordare Giosuè Carducci. Si incomincia con un incontro sul conferimento del Nobel a cui prenderanno parte Raffaella Simili, Enrico Tiozzo e Claudio Magris.
La torcia che accenderà la fiaccola delle universiadi invernali di Torino 2007 farà tappa a Bologna venerdì 15 dicembre.
Il programma Erasmus compie vent’anni. L’Italia è tra le nazioni più attive e Bologna è al secondo posto nella classifica assoluta per tudenti coinvolti: 1253 nel 2004/05.
Piattaforma per la pubblicazione di riviste scientifiche, deposito istituzionale per prodotti della ricerca collane di dipartimento pre e post prints, convenzione di deposito legale volontario con la BNCF, stampa a richiesta per tirature limitate. Tutto questo è Alma-DL, la biblioteca digitale dell’Ateneo.
Open day per la presentazione dei risultati dei progetto SWIMM (Servizi Web Interattivi e Multimodali per la Mobilità ) co-finanziati dalla regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano telematico regionale 2002-2005.
La Conferenza dei Rettori Italiani avanza numerose proposte di modifica all'emendamento del governo, a partire dall’annullamento della Legge Bersani.
Con una tesi elaborata e discussa in inglese Marco Fecondini è il primo dottore della laurea specialistica in Ortofrutticoltura internazionale. Il suo titolo di studio vale sia in Italia che in Germania.
Martedì 12 dicembre (ore 17) al Museo della Musica (Strada Maggiore 34) sarà presentato il volume "e-Art. L’evento è organizzato, tra gli altri, dalla Laurea Specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale.
Dalla carta stampata al web, andata e ritorno. Democrazia e creatività tenute a battesimo dalla Rete. Sono alcuni degli argomenti di cui martedì 12 dicembre (ore 17), al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, discuteranno Roberto Grandi, Luca Bolognini, Antonio Incorvaia, Alessandro Rimassa e Mario Adinolfi.
L’accordo, che suggella una collaborazione già in atto dal 1989, prevde lo scambio di studenti, dottorandi, ricercatori e docenti. Particolarmente coinvolto il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale.
La Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche avrà anche per il prossimo triennio la certificazione UNI EN ISO 9001:2000. A guidare il dipartimento sarà il neoeletto Ignazio Drudi.
Un laboratorio di archeologia, una mostra sugli animali mostruosi di Ulisse Aldrovandi, un laboratorio di scultura e tante visite guidate per il dicembre nei musei di geologia, zoologia, antropologia e anatomia comparata.