Unibo Magazine

13793 Articoli

Stretta Mano

L’inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro: vincoli e opportunità

L’innalzamento della competenza linguistica è l’elemento chiave per l’inserimento degli immigrati nel mondo del lavoro. Lo rivela un’indagine statistica che ha coinvolto imprese e lavoratori immigrati di Bologna e Ravenna. Realizzate 250 interviste a lavoratori immigrati e 90 interviste a datori di lavoro.

Eclissi di sole

Su Scienza Giovane la cronaca della prima eclisse del Terzo Millennio

Ottanta anni dopo Horn d’Arturo gli astronomi dell’Università di Bologna tornano in Africa per realizzare un esperimento scientifico a partire dall’eclissi. La loro esperienza rivivrà nelle pagine del sito di divulgazione scientifica dell’Università di Bologna. E mercoledì telescopi puntati al cielo da Piazza VIII Agosto.

Studenti

Un premio alle tesi che creano impresa

Cna Giovani imprenditori di Bologna, col patrocinio del Comune di Bologna, ha lanciato il nuovo bando per tre borse di studio Le domande vanno presentate entro il 31 luglio 2006.

Luca Lombroso

Che tempo fa domani nel mondo? Le previsioni di Luca Lombroso

Direttamente dalla trasmissione televisiva Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, in onda il fine settimana alle 20 circa su Rai 3, il meteorologo Luca Lombroso sarà a Bologna per commentare la proiezione di The Day After Tomorrow (2004) di Roland Emmerich.

sposi

Human Rights Nights

Sesta edizione della manifestazione che prevede, quest’anno, una partecipazione anche istituzionale dell’Ateneo. Mentre si allunga la lista delle strutture che vi prendono parte. Da Bologna a Forlì. Film, mostre e tanto altro. Apertura in Aula Magna Santa Lucia (il 23 marzo) con ospite Luis Sepulveda.

Logo di Bollettino 900

Bollettino '900

È uscito il nuovo numero di "Bollettino '900": testi, foto, e un approfondimento dedicato al racconto breve.

Emanuele Pagnini

"Senza gambe sfido i normodotati"

Il riminese Emanuele Pagnini e il bolognese Lorenzo Migliari (guida della sciatrice Silvia Parente) saranno fra gli atleti che difenderanno i colori della nazionale italiana alle Paralimpiadi di Torino. Una grande occasione per dare ulteriore visibilità agli sport per disabili, con il sogno che un giorno non ci sia più alcuna distinzione fra Giochi olimpici e Paralimpiadi. (a cura della Scuola Superiore di Giornalismo)