Unibo Magazine

13787 Articoli

Una delle cartoline di San Paolo esposte a Santa Cristina

Da San Paolo alle summer school dell’Alma Mater

Nel complesso di Santa Cristina è stata inaugurata una mostra che raccoglie cartoline storiche della città brasiliana di San Paolo. Uno sguardo al mondo come quello dell’Università di Bologna che ha presentato le sue summer school internazionali per l’estate 2004.

Uno scorcio della muraglia cinese

Officina Asia

Le opere di 55 artisti dell’Estremo Oriente per cogliere i segreti di quella terra lontana e per comprendere le linee di sviluppo della sperimentazione artistica nel mondo.

Le piazze centrali delle quattro città romagnole in cui si sono insediati i poli

Poli: numeri da Ateneo

Matricole, corsi di laurea e progetti edilizi. I numeri dei Poli della Romagna sono tutti in costante crescita. Li commenta Paolo Pupillo, pro Rettore per le sedi decentrate, che riflette sui traguardi raggiunti e sui nuovi obiettivi.

La piazza centrale di Ravenna

Poli: edilizia tra laboratori e studentati

Nuove sedi in continua espansione. Anche in Romagna l’Università si sta intrecciando sempre più alla città, riqualificando aree del centro e della periferia con strutture di ricerca e alloggi per gli studenti.

La Piazza centrale di Forlì

Poli: i feed back tra economia e ateneo

Una fitta rete di sinergie con l’imprenditoria e il mondo consociativo: tra Poli della Romagna e il tessuto economico-produttivo della zona si sono instaurati legami sempre più forti che hanno permesso alla ricerca di tradursi in pratica e alla pratica di avvalersi dell’originalità della ricerca.

La Piazza centrale di Cesena

Poli: per gli studenti è già comunità

Il numero di studenti dei Poli della Romagna è ormai così elevato che ogni singola città ha le proprie associazioni studentesche e un servizio d’orientamento tarato sulla propria offerta didattica. L’Ateneo ha coscienza dei propri studenti e questi hanno autocoscienza di loro stessi.

Facciata dell'Università di Torino

Università oltre le nazioni

Online gli atti del convegno sul ruolo delle Università nel dialogo interculturale svoltosi a Torino in occasione del Sesto Centenario del locale Ateneo. Tra gli interventi anche quello del Rettore dell'Alma Mater, Pier Ugo Calzolari.

Il Rettore Pier Ugo Calzolari a Montréal

Laurea ad honorem per Calzolari

In occasione del suo 125° anniversario l’Università di Montréal ha attribuito la Laurea Honoris Causa al Rettore dell’Alma Mater. Durante la cerimonia si è discusso anche delle prossime sfide che attendono gli atenei.

L'opera di Francesco Spampinato, il vincitore della sezione arte del Premio Dams

Il Premio DAMS ha i suoi vincitori

Roberto Carta (Cinema), Elena Fanti (Discipline comuni), Paolo Nikli (Teatro), Gabriele Pesci (Premio speciale Granarolo), Francesco Schweitzer (Musica) e Francesco Spampinato (Arte) sono i vincitori della terza edizione del Premio DAMS.

Immagine di un treno e di due aerei

Distart

Nel futuro dei trasporti la parola chiave diventa "intermodale". Auto, treno, aereo, nave, bus e metrò dovranno cioè costituire un'unica rete, sempre più coesa e confortevole. Le opinioni di Marino Lupi e Federico Rupi, membri del DISTART – Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio - dell'Università di Bologna.

Derek Walcott

Amo Bologna perché è bella

Nel Cortile dell’Archiginnasio saranno gli interventi di Premi Nobel e giovani “menestrelli” ad allietare con versi e rime le serate dei Bolognesi.

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

L’illustre sconosciuto Leandro Alberti

Poliedrico intellettuale del Cinquecento, fra Leandro Alberti sarà al centro di tre iniziative: un convegno internazionale, una mostra e la presentazione di una ristampa anastatica della sua “Descrittio”.