Rosalind Franklin: la ricerca scippata
Un incontro rivaluta il ruolo della Franklin nella scoperta della struttura del DNA, approfondendo, più in generale, il ruolo delle donne nella ricerca scientifica.
13787 Articoli
Un incontro rivaluta il ruolo della Franklin nella scoperta della struttura del DNA, approfondendo, più in generale, il ruolo delle donne nella ricerca scientifica.
A un anno dal crollo della soffitta della propria biblioteca, la Facoltà di Ingegneria ringrazia chi ha partecipato alla ristrutturazione, salutando i risultati positivi già raggiunti.
Nuova gamma di prodotti per la scrittura e lo studio.
Giovedì 18 la Presentazione del volume di Giancorrado Ulrich.
Fumetti, fotografie e cinematografia nel corso del Novecento hanno dato molte rappresentazioni al “nemico”. Un convegno ne ripercorre la storia, analizzandone anche le implicazioni politiche.
Si conclude la prima fase di "Follia e vita quotidiana nel grande cinema".
Con l'approvazione della legge Stanca, l'Italia punta a collocarsi all'avanguardia nel settore dell'accessibilità dei siti Web. Una sfida giusta che l'Università di Bologna ha già raccolto da tempo sia nella progettazione del Portale d'Ateneo e delle sue finestre informative sia nella strutturazione di adeguati percorsi di formazione.
Di prossima industrializzazione, il "Veicolo Innovativo per una Vita Indipendente" progettato dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica è nato per rispondere alle esigenze di mobilità dei disabili in carrozzina.
Il Dipartimento di Discipline della Comunicazione ospita con un dibattito la presentazione del nuovo libro di Fabrizio Tonello.
Convegni, corsi, degustazioni e un concerto di Edoardo Bennato: la Facoltà di Agraria festeggia la giornata conclusiva dell'iniziativa "Vino e Giovani".
Il premio Alinovi 2003, attribuito da una commissione a cui appartiene anche il prof. Renato Barilli, è stato attribuito a Sissi, giovane artista già affermato nel mondo dell'arte.
Inaugurazione del secondo ciclo di Cinema e Pittura Proiezioni e incontri 2002-2003.
L'università e il Cus Bologna premiano i campionissimi del 2003, bravi in gara e altrettanto capaci sui banchi di via Zamboni.
Esperti internazionali di neuroscienze a convegno
Mentre cresce il numero di bottiglie contaminate o presunte tali, la gente si interroga sull’affidabilità dei sistemi di controllo dell’acqua. Il Prof. Agostino Trombetti, chimico-fisico del’Università di Bologna non nega i pericoli a cui siamo sottoposti in questi giorni, ma rassicura sulla qualità delle acque che arrivano nelle nostre case, siano esse imbottigliate o provenienti dall’acquedotto pubblico.
Sarà presieduta dal Rettore Pier Ugo Calzolari l'Assemblea generale della rete di università dell’Adriatico coordinata dal nostro Ateneo.