Spazio europeo dell’istruzione superiore
Il contributo dell'Italia alla costruzione dello "spazio europeo dell'istruzione superiore".
13787 Articoli
Il contributo dell'Italia alla costruzione dello "spazio europeo dell'istruzione superiore".
Il sito di divulgazione scientifica promosso dall’Università di Bologna lancia una nuova sezione tematica relativa all’Elettromosmog. Un motivo in più per seguire questa iniziativa in costante aggiornamento, figlia di un’idea nata nel 1998, durante le celebrazioni per il bicentenario della morte di Galvani.
All'interno del ciclo di incontri "IVO - Invito ascolto all'opera" sarà presentata la Cenerentola di Rossini.
Ancora per una settimana è possibile visitare la mostra sui luoghi di cura e di assistenza a Bologna, allestita presso il Polo Didattico A.Murri.
Si conclude con un omaggio al Flamenco il Festival Suoni dal Mondo promosso dal CIMES.
La lezione "Mediterraneo: il passato garante del presente" che Maurice Aymard doveva tenere presso l'Aula Absidale il 12 dicembre, è stata annullata.
L’Ateneo di Bologna è stato scelto dalla Commissione Europea per affiancare l’Università di Ankara nel processo di allargamento alla Turchia del programma di scambio Socrates/Erasmus.
Nella festa di San Giovanni in Monte un momento particolare per la formazione di basket, che ha vinto il decimo titolo a cinquant’anni di distanza dal primo successo.
Nell’ambito delle attività del Centro La Soffitta il musicologo Paolo Gallarati analizzerà la scena del gran sonnambulismo nel Macbeth di Verdi.
Prosegue con l’intervento di Adriana Guarnieri l’analisi storica del Quartetto d’archi nel Novecento.
Alla presenza dell’Assessore Regionale Duccio Campagnoli e del Rettore, si inaugura ufficialmente l’Anno Accademico 2003/2004 della Facoltà di Ingegneria.
Incontro in occasione dell'uscita delle Opere di Peirce in cui interverrà Umberto Eco.
Dal 1 al 12 dicembre si tiene a Milano Cop9, la nona conferenza internazionale sul cambiamento climatico. Paola Rossi-Pisa, docente alla Facoltà di Agraria, per anni protagonista di queste manifestazioni, ci parla delle certezze e dei dubbi sul declamato innalzamento della temperatura, svelandoci che la situazione è più complessa di quanto si faccia apparire.
Sabato 6 dicembre 2003, ore 21.30 alla Multisala, via dello Scalo 21.
Una conversazione di Italo Scardovì andrà alla ricerca degli strumenti elementari e dei problemi conoscitivi all’origine del calcolo delle probabilità.
Con un finanziamento dell'Unione Europea pari a 230 milioni di euro parte Erasmus Mundus, il nuovo programma di interscambio che mira ad aprire l'insegnamento superiore agli studenti di tutto il mondo.