Unibo Magazine

13793 Articoli

spirale

Un ricordo di Francesco Novara

Sabato scorso, a Torino, dopo breve ma incurabile malattia è venuto a mancare uno dei padri fondatori della psicologia del lavoro italiana. L'Alma Mater gli aveva conferito la Laurea honoris causa nel 1998. Lo ricorda il prof. Sarchielli.

nutria

Le "Invasioni biologiche"

Si apre giovedì 29 gennaio un ciclo di seminari programmato nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze ambientali sulla tutela e la gestione delle risorse naturali e riguardante il progressivo aumento di specie esotiche sia animali che vegetali nei nostri ambienti costieri.

Calzolari

Inaugurato il 921° anno accademico dell’Alma Mater

Sabato 24 gennaio, nell’Aula Magna di Santa Lucia la cerimonia di apertura. Assieme al Rettore Calzolari, Edgar Morin presidente dell’Agenzia Europea per la Cultura dell’Unesco, Marius Rubiralta sottosegretario spagnolo, Augusto Barbera costituzionalista e Angelo Erbacci, presidente del consiglio studentesco.

Palazzo Poggi

I numeri dell’ateneo

Il Prorettore all'innovazione gestionale Marco Depolo risponde a quanto affermato, qualche giorno fa, dall'onorevole Garagnani.

frutti

Inaugura un nuovo corso di Laurea magistrale in Ortofrutticoltura Internazionale

Lezioni in inglese e studenti provenienti da ogni parte del mondo. Il corso, all’interno del progetto Erasmus Mundus, sarà congiuntamente offerto da tre realtà leader negli studi delle piante da frutto: l’Alma Mater, la Technical University di Monaco e l’University for natural resources and applied life sciences di Vienna. Martedì 20 la cerimonia inaugurale.

premiazione

Premiata una tesi sul rilancio del Made in Italy

Mauro Franceschinis, laureato in Ingegneria gestionale all’Alma Mater, ha vinto un premio Leonardo.  Il riconoscimento gli è stato conferito alcune settimane fa al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Calzolari

Il Rettore Calzolari sulla Biblioteca universitaria

Sull’edizione di Repubblica di martedì 6 gennaio è apparso un intervento della dottoressa Maria Cristina Bacchi dal titolo "Ma la Biblioteca universitaria è davvero una priorità per l’Ateneo?". Risponde il Rettore Calzolari.

Articolo 3 - Daniele Caluri

Visioni della Costituzione

Quattordici autori di fumetti e illustratori raccontano la Carta costituzionale spaziando tra i primi 54 articoli: principi fondamentali della Repubblica e diritti e doveri dei cittadini. Una serie di tavole sospese tra parole scritte e realtà quotidiana, in mostra dal 13 al 26 gennaio nell'Arena Centrale della Biblioteca Sala Borsa