Unibo Magazine

13787 Articoli

Una nuova speranza sulle cellule staminali

Cellule staminali: nuova frontiera per le malattie cardiache

La sinergia tra due equipe di ricerca dell'Università di Bologna porta ad un risultato rivoluzionario: la scoperta di un nuovo metodo per far differenziare le cellule staminali in cellule cardiache. Per ora solo sui topi, ma applicato all'uomo aiuterebbe la cura delle malattie degenerative.

Un ormone contro la sclerosi

Una ricerca condotta nei laboratori dell'Università di Bologna ha isolato un ormone che aiuta a riparare le fibre nervose in un modello di sclerosi multipla.

Screen Shoot della homepage di UniboMagazine

UniboMagazine: i nostri primi 365 giorni

300.000, tante sono state le singole visite negli ultimi dodici mesi. 1400 gli articoli attraverso i quali abbiamo raccontato ciò che è avvenuto dentro e attorno alla nostra Università. L'obiettivo era definire meglio il senso di identità dell'Alma Mater e "un po' ci siamo riusciti", commenta il Direttore.

Uno dei francobolli presenti nella libro-raccolta esposto alla Bub

Viaggio alla periferia del libro

Una mostra alla Biblioteca Universitaria e un convegno che si concluderà in Cappella Farnese porteranno l'attenzione sul libro per parlare di quegli accorgimenti editoriali che tanto incidono sul lettore.

Studenti di fronte al computer

Imparare le lingue su Unibo.it

Arrivano sul portale le nuove pagine informative sulle strutture universitarie per l'apprendimento delle lingue: Cilta, Altair e Cliro.

Paesaggio collinare con carrello della spesa in primo piano

La spesa molto bio dei dipendenti Alma Mater

C'è chi si lamenta per i prezzi troppo alti, ma tra i docenti e dipendenti dell'Università di Bologna più della metà dei consumatori acquista prodotti biologici. I numeri e le linee di tendenza emerse da un'indagine condotta dal dipartimento di statistica nell'ambito di Firb.

Statua Libertà

Fare ricerca a New York

L'Italian Accademy for Advanced Studies in America alla Columbia University di New York mette a disposizione il bando per il fellowship program 2004-05.

Centro Visite Ceccarelli

L'astronomia per tutti

In un vecchio magazzino del riso di Medicina, l'Università di Bologna ha dato vita ad un Centro Visitatori intitolato al fisico Marcello Ceccarelli: servirà  per spiegare l' astronomia anche a chi non è esperto. Si trova a due passi da uno dei più grandi telescopi del mondo.