UniAdrion: concluso il primo triennio del progetto
Riunione del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale di UniAdrion, progetto di cooperazione tra le Università Italiane e dei Balcani.
13787 Articoli
Riunione del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale di UniAdrion, progetto di cooperazione tra le Università Italiane e dei Balcani.
La sinergia tra due equipe di ricerca dell'Università di Bologna porta ad un risultato rivoluzionario: la scoperta di un nuovo metodo per far differenziare le cellule staminali in cellule cardiache. Per ora solo sui topi, ma applicato all'uomo aiuterebbe la cura delle malattie degenerative.
Una settimana di interviste ai frequentatori.
Una ricerca condotta nei laboratori dell'Università di Bologna ha isolato un ormone che aiuta a riparare le fibre nervose in un modello di sclerosi multipla.
Ricercatori e medici insieme per unire dati di laboratorio ed esperienze cliniche nella lotta per la salute.
300.000, tante sono state le singole visite negli ultimi dodici mesi. 1400 gli articoli attraverso i quali abbiamo raccontato ciò che è avvenuto dentro e attorno alla nostra Università. L'obiettivo era definire meglio il senso di identità dell'Alma Mater e "un po' ci siamo riusciti", commenta il Direttore.
Una mostra alla Biblioteca Universitaria e un convegno che si concluderà in Cappella Farnese porteranno l'attenzione sul libro per parlare di quegli accorgimenti editoriali che tanto incidono sul lettore.
Un'estate a diretto contatto con l'archeologia raccontata da un giornalista pubblicista e archeologo albanese che ha preso parte nel 2003 e nel 2004 alla summer school di archeologia promossa dall'Università di Bologna.
Arrivano sul portale le nuove pagine informative sulle strutture universitarie per l'apprendimento delle lingue: Cilta, Altair e Cliro.
Nell'Aula Magna della Facoltà di Economia, docenti e rappresentanti di organi sindacali si sono riuniti per discutere un'alternativa alla riforma Moratti elaborata da un gruppo si studio bolognese.
Una rete di tutorati per i corsi di laurea e sostegno di iniziative e buone prassi nell'ambito delle lauree specialistiche.
C'è chi si lamenta per i prezzi troppo alti, ma tra i docenti e dipendenti dell'Università di Bologna più della metà dei consumatori acquista prodotti biologici. I numeri e le linee di tendenza emerse da un'indagine condotta dal dipartimento di statistica nell'ambito di Firb.
L'Italian Accademy for Advanced Studies in America alla Columbia University di New York mette a disposizione il bando per il fellowship program 2004-05.
In attesa della mostra sul contributo sull'arte e sull'anatomia, i Musei Universitari di Palazzo Poggi resteranno chiusi al pubblico per l'allestimento delle sale.
EU Expansion è il nuovo progetto di cooperazione con i paesi da poco entrati nell'Unione Europea e con i paesi candidati all'entrata. AIESEC Italia mette a disposizione 40 Posti per studenti italiani nelle organizzazioni governative di oltre 10 nazioni.
In un vecchio magazzino del riso di Medicina, l'Università di Bologna ha dato vita ad un Centro Visitatori intitolato al fisico Marcello Ceccarelli: servirà per spiegare l' astronomia anche a chi non è esperto. Si trova a due passi da uno dei più grandi telescopi del mondo.