La visita del Ministro Mussi all’Alma Mater
Un appuntamento atteso da anni. E il neo Ministro dell’Università e della Ricerca risponde con due proposte alle tante richieste che gli arrivano in un’Aula Magna gremita ed attenta.
13885 Articoli
Un appuntamento atteso da anni. E il neo Ministro dell’Università e della Ricerca risponde con due proposte alle tante richieste che gli arrivano in un’Aula Magna gremita ed attenta.
La più antica società scientifica in ambito medico guarda al futuro aprendosi al pubblico. In programma conferenze sulla storia della medicina a Bologna, seminari sulle problematiche della medicina contemporanea e visite guidate alla sede nel Palazzo dell’Archiginnasio.
Il Dipartimento di Italianistica dell’Alma Mater è il primo dipartimento dell’area umanistica in Italia ad aver ottenuto il certificato di conformità alla norma UNI EN ISO 9001-2000. Premiate la correttezza delle procedura amministrativa e la capacità di concretizzare i progetti.
Taglio del nastro per i nuovi piani del reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola. I nuovi spazi, che collocano la struttura bolognese ai vertici del settore, sono il frutto di un intervento edilizio che, a fronte di 8 milioni di euro di investimento, ha riguardato un’area di 4mila mq.
I rettori e i prorettori russi si sono confrontati con l’Università di Bologna per capire vantaggi e svantaggi dei nuovi ordinamenti triennali.
Ora c’è anche Bologna oltre a New York, Tubingen, Parigi e Napoli tra le sedi dell’Istituto nazionale di Studi Etruschi e italici, nato a Firenze nel 1932 allo scopo di riunire gli studiosi di etruscologia nel mondo.
Gli studenti di ingegneria del prof. Guidorzi hanno elaborato sulla piattaforma per l’e-learning d’Ateneo, AlmaChannel, un modello matematico per la previsione dell’andamento dei titoli alla borsa di New York.
Il nostro Ateneo ha predisposto il piano triennale 2007-2009. Il testo del documento, di cui il Rettore Calzolari spiega le linee guida, è stato unanimemente approvato da Giunta, Senato e CdA.
Formazione di eccellenza per le nuove leve delle scienze umane a livello europeo. L'Internationales Graduiertenkolleg - Dottorato Internazionale dedicato a "Comunicazione politica in Europa dall'antichità al XX secolo" lavora con successo da 18 mesi in Germania, in Italia e in Austria.
Il Cus fa l’occhiolino ai giovanissimi e apre le strutture del Pilastro ai Campi Estivi Multisport.
A Giurisprudenza il "codex rescriptus" tra storia e cronaca.
Il castello del paese romagnolo situato lungo la valle del Bidente è la sede del laboratorio per il recupero e lo studio dei beni culturali.
Pietro Rescigno, Roberto Zaccaria, Francesco Galgano e augusto Barbera animeranno un dibattito sulla regolamentazione del sistema televisivo, tema a cui è dedicato la monografia di Daniela Memmo e Silvia Miconi.
Dallo statuto dei diritti del contribuente alle tipologie di accertamento, dagli strumenti deflativi del contenzioso alle impugnazioni e ai ricorsi. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati da un nuovo corso destinato a contribuenti, professionisti e Guardia di Finanza.
Il Dipartimento di Scienze Neurologiche firma un contratto con Edison Pharmaceuticals Inc e Columbia University per la ricerca sulla Neuropatia di Leber.
Esibendo il badge i fuori sede dell’Alma Mater godranno di visite mediche gratuite come i bolognesi residenti. L’Università coprirà i costi aggiuntivi dell’Ausl.