Alzheimer: il Miur finanzia l’equipe del prof. Melchiorre
Tra i progetti di ricerca di base finanziati dal Miur anche lo studio coordinato dal prof. Carlo Melchiorre sulle terapie contro l’Alzheimer.
13793 Articoli
Tra i progetti di ricerca di base finanziati dal Miur anche lo studio coordinato dal prof. Carlo Melchiorre sulle terapie contro l’Alzheimer.
L’argento di Frascari e il bronzo di Cutrupi, entrambi nel taekwondo, mettono i primi tasselli nel medagliere del Cus.
Un sondaggio realizzato su 3957 utenti delle maggiori biblioteche universitarie mostra un alto grado di soddisfazione per i servizi offerti. Ora si punta alla formazione per avvicinare gli utenti alle funzionalità più avanzate.
Una ricerca condotta da Università e Regione ha analizzato la rappresentazione della droga sulla stampa locale dell’Emilia Romagna. L’informazione risulta completa e accurata anche se si privilegia in maniera consistente l’aspetto criminale a quello sociale del fenomeno.
Online i programmi dei tre candidati al Rettorato per il prossimo quadriennio: Pier Ugo Calzolari, Stefano Cinotti e Paola Rossi Pisa.
Fischiano e cinguettano ma sono terribili: la storia de ‘Le fringuelle’. Una squadra di sole donne per un torneo di maschiacci.
Con una mostra dedicata al panorama artistico locale, la Galleria d’Arte Moderna si apre al grande pubblico, lanciando anche un’iniziativa rivolta agli studenti dell’Università di Bologna: l’ingresso gratuito ogni mercoledì.
La ricerca, coordinata dal prof. Vittorio Tomasi, esplorerà i modelli di patologie quali le malattie da prioni e le sindromi di Alzheimer e di Wiskott-Aldrich.
II corso di reologia, la scienza che studia i materiali, organizzato per giugno al campus di Scienze degli Alimenti ospiterà anche un laboratorio di "cucina molecolare".
Firmata una convenzione tra Provincia e Facoltà di Agraria per condividere ricerche ed esperienze didattiche e formative. L’auspicio è quello di estendere il protocollo a tutte le facoltà dell’Ateneo.
In occasione del 50° anniversario della sua sede di Bologna, la Johns Hopkins University organizza una serie di seminari e conferenze, con la presenza di importanti autorità politiche.
Al Premio Nobel per la pace del 1994 una delle massime onorificenze conferite dall’Alma Mater.
Credono che il paradiso sia una caffetteria e vogliono le merendine della pubblicità: sono i bambini italiani, a cui bastano poche ore di tv ogni pomeriggio, per restare vittima di migliaia di spot. In loro difesa si sono mobilitati i pedagoghi delle facoltà di scienze della formazione di Bologna, Bolzano Foggia e Urbino.
Studenti con disabilità e Servizio studenti disabili dell'Ateno attorno al tavolo per un'università più accessibile.
Per i giovani dai 18 ai 28 anni, l’opportunità di lavorare in biblioteca, al centro di documentazione, ai centri diurni, ai parchi fluviali oppure come assistente a domicilio.
La piccola grande storia di un gruppo di studenti universitari che sa coniugare sport e studio.