"equalpegaso.net": una finestra web aperta sul carcere
A due mesi dall’entrata in vigore del provvedimento di indulto, i temi del carcere, della condizione di vita di detenuti ed ex detenuti acquisicono una nuova visibilità.
13882 Articoli
A due mesi dall’entrata in vigore del provvedimento di indulto, i temi del carcere, della condizione di vita di detenuti ed ex detenuti acquisicono una nuova visibilità.
Al concorso dedicato alla giornalista assassinata in Afghanistan sono state menzionate due tesi redatte da studenti dell’Alma Mater.
Seminari e stage. Ma anche incontri di giovani poeti e concorsi. Il Centro di poesia contemporanea dell'Ateneo presenta le attività di quest’anno.
Con la presentazione congiunta di un volume e di un master prosegue l’attività di ricerca del Dams sull’inquinamento acustico. Musicologi, fisici, medici, fisiatri, giuristi, ingegneri, pedagogisti e psicologi assieme per disciplinare il fenomeno.
Arriva il Bologna Jazz Festival. Biglietti scontati per tutti i giovani e 75 ingressi gratuiti per gli studenti dell’Università di Bologna. Arriveranno sotto le due torri Cassandra Wilson, Steve Grossman e Piero Odorici.
Giovedì 19 ottobre (ore 18.00) alla Scuderia di Piazza Verdi lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo.
Bologna, a 40 anni di distanza dall’alluvione di Firenze, lancia un appello e cerca i suoi Angeli del fango: gli studenti dell’Alma Mater che, come volontari, parteciparono alla grande iniziativa di solidarietà.
Seminari e conferenze per studiare nuove strategie di collaborazione con i nuovi paesi dell’Unione Europea e con i nuovi vicini.
Oltre 40 poeti scrittori e attori leggono in luoghi insoliti a Bologna, San Lazzaro, Casalecchio e Anzola. Il 21 ottobre i libri escono dagli scaffali grazie alla manifestazione di Coop Adriatica per sostenere Ausilio per la cultura.
L’Alma Mater e l’università X Nanterre assieme per un diploma di laurea. Per il prossimo anno previsti accordi anche con atenei inglesi e spagnoli.
La Crui ha illustrato alla Commissione Bilancio di Camera e Senato le quattro proposte di revisione della legge finanziaria in materia di istruzione superiore.
Una settimana, quella dal 15 al 22 ottobre, in cui Bologna diventa Capitale della storia. Centocinquanta eventi tra mostre, dibatti e iniziative. Parteciperanno scuole, associazioni e istituzioni.
Il concorso, che nelle passate edizioni ha già premiato futuri protagonisti del panorama artistico, torna per l’ottava edizione con dieci categorie e cinque Premi Guercino. Molti i canali promozionali aperti per i vincitori.
Per festeggiare i suoi 60 anni il Cus lancia la sua newsletter. Un link diretto allo sport in Alma Mater.
Il politologo dell’Università di Bologna era stato uno dei fondatori della casa editrice Il Mulino.
Firmato un accordo di collaborazione tra l’Harvard School of Public Health e la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna. Le Unità operative di Medicina del Lavoro saranno le prime a realizzare ricerche in comune.